News

23 Aprile 2020

Trasporti nella Fase 2: ecco come saranno

Stop ai controllori in treno. Obbligatorie mascherine in aereo e tariffe differenziate.

Le misure previste dal Ministero dei trasporti per regolamentare gli spostamenti pubblici durante la Fase 2 saranno diverse: misura della temperatura dei passeggeri negli aeroporti mentre nelle stazioni si pensa a percorsi a senso unico. Protezioni individuali anche sui mezzi pubblici. Niente più controlli quindi dei biglietti in treno, i guanti e le mascherine per chi viaggia in aereo saranno obbligatorie. Sono queste alcune delle misure previste nella bozza del ministero dei Trasporti per regolamentare gli spostamenti pubblici nella Fase 2.

Mezzi pubblici: ci sarà distanziamento, percorsi separati per ingresso e uscita dai mezzi pubblici e anche dalle stazioni, con la creazione di percorsi "a senso unico", dispenser con igienizzanti, ma anche l'eliminazione, per quanto possibile, dei biglietti cartacei sostituiti da quelli elettronici. Il mancato rispetto delle norme può portare all'interruzione del servizio.

Sempre sui mezzi pubblici, previsti anche annunci e cartelli che spieghino come si devono comportare i viaggiatori. C'è anche la possibilità di utilizzare la "leva tariffaria", cioè il diverso prezzo dei biglietti per evitare ogni tipo di assembramento nel trasporto pubblico. L'obiettivo è proprio quello di evitare ogni tipo di assembramento.

Metro: Ci saranno dei marker, cioè dei segni, sui mezzi pubblici per indicare i posti dove non ci si potrà più sedere in modo da garantire il distanziamento. Nel caso delle metropolitane, inoltre, la bozza  prevede flussi di entrata ed uscita separati e il mantenimento delle giuste distanze sia in banchina sia sulle scale mobili.

Aereo: è probabile che sia per i passeggeri in partenza sia per quelli in arrivo venga prevista la misurazione della temperatura con il termoscanner. Tra le misure previste anche l'obbligo del rispetto del distanziamento anche sull'aereo, dove i viaggiatori dovranno tenere mascherina e guanti. La sanificazione di tutti gli spazi negli aeroporti sarà obbligatoria e saranno separati nettamente arrivi e partenze.

Taxi: nel caso dei servizi di trasporto come taxi e noleggio con conducente, si pensa alla possibilità di far viaggiare massimo due passeggeri, o uno solo se non ha la mascherina. È previsto, infatti, il divieto di sedersi accanto al conducente (che dovrà utilizzare i dispositivi di protezione).

Inail: raccomandata "Mascherine anche sui mezzi pubblici" oltre che distanziamento sociale. La pubblicazione, approvata dal Comitato Tecnico Scientifico istituito presso la Protezione Civile.

@Laura Pace