News

22 Aprile 2020

Zapping in occasione del 50° Earth Day

La pandemia ha restituito agli animali la libera circolazione ma costringe noi popolani a celebrare il cinquantesimo anno della Giornata Mondiale della Terra sul divano.

Nel 1970, in questo giorno, circa venti milioni di cittadini statunitensi, rispondendo a un appello del senatore democratico Gaylord Nelson, si mobilitarono in una storica manifestazione a difesa del nostro pianeta. Da allora quest'importante appuntamento non ha mai smesso di essere celebrato.

A causa della pandemia sono state giustamente chiuse le porte anche alle manifestazioni. Ecco dunque in programma, una selezione di documentari, film e cartoni animati pensati per coinvolgere e rendere più consapevoli gli spettatori in occasione della Giornata Mondiale della Terra.

Tra i titoli in onda su Sky Arte, il docufilm in prima visione tv Antropocene – L’epoca umana (mercoledì 22 aprile, alle 21.15) che mostra qual è l’impatto umano sul nostro pianeta, raccontando quello che sta accadendo dalla metà del XX secolo.

Saranno riproposti anche Il sale della Terra (mercoledì 22 aprile alle 23) di Sebastiao Salgado e a seguire Ice on Fire. Il documentario prodotto da Leonardo Di Caprio, presentato alla 72^ edizione del Festiva di Cannes, esplora il drammatico e inesorabile scioglimento dei ghiacci e le possibili soluzioni per abbassare la temperatura globale. 

Sky Cinema, invece, propone la prima visione del film La Donna Elettrica (mercoledì 22 aprile, alle 21.15 su Sky Cinema Due), pellicola che racconta la storia di Halla. La donna  cinquantenne nasconde un grande segreto: è l’ecoterrorista a cui il governo e la stampa danno la caccia da mesi per i ripetuti sabotaggi che ha compiuto contro le multinazionali siderurgiche che stanno attentando alla sua splendida terra.

Su National Geographic, Jane Goodall – Un futuro per la Terra (mercoledì 22 aprile alle 20.55 su National Geographic), il documentario racconta 30 anni di impegno della primatologa in difesa degli scimpanzè e per la sensibilizzazione delle nuove generazioni.

Su Discovery Science, da lunedì 20 a venerdì 24 aprile tutti i giorni dalle 17.30 alle 20.10, verrà proposto il meglio dei titoli dedicati alle tematiche ambientali. Tra i titoli spiccano "Come funziona la Terra", "Disastri moderni", "Cose di questo mondo".

Con lo scopo di sensibilizzare i più piccoli, per la Giornata Mondiale della Terra si prospetta il grande ritorno della serie ecologista “C'era una volta... la Terra”(in onda su Cartoonito alle 20.10), spin- off della serie cult "Siamo fatti così” che sempre grazie alla presenza del Maestro porta i più piccoli a scoprire tutto quello che possiamo fare per il nostro pianeta, dal tema del surriscaldamento globale all'inquinamento, il club degli amici della Terra affronta tutte le questioni più urgenti.

Anche Mediaset e Rai hanno ben pensato di proporre una programmazione speciale in occasione del 50° Earth Day. 

Su Focus, rete tematica Mediaset al 35 del telecomando, dedicata alla divulgazione, propone una giornata-evento intitolata al Pianeta Terra, in onda con una full-immersion al via dalle ore 7 di questo mercoledì 22 Aprile.

La Rai invece, ha in programma performance artistiche e musicali, film e documentari, dibattiti e incontri a distanza con scienziati, ambientalisti, rappresentanti delle istituzioni, del mondo sportivo e dello spettacolo per festeggiare il nostro pianeta, parlare di ecosistema e sostenere la lotta del secolo: quella contro l’inquinamento.  

 

@Redazione Sintony News