News

14 Aprile 2020

Parlamentare Sara Cunial: Vado al mare per lavoro

L’ex grillina no vax multata sulla strada per Ostia. Ora potrebbe scattare la denuncia penale

Dopo la sanzione, la deputata Sara Cunial, eletta col Movimento 5 Stelle e poi espulsa, non torna indietro: "Sono una parlamentare e nell'esercizio delle mie funzioni sto andando al mare".  È stata lei una delle prime ad essere multate a Roma durante i posti blocco serratissimi di questa Pasqua e Pasquetta. Sara Cunial, deputata eletta col Movimento 5 Stelle poi espulsa ha tentato di convincere la pattuglia di servizio che il giorno di Pasquetta stesse andando al mare per "lavoro". Caso strano proprio quel giorno.

Agli agenti della polizia locale è comunque sembrata una scusa, anche alla luce del fatto che ieri il Parlamento era chiuso. E così nei suoi confronti è scattata la sanzione da 248 euro prevista dal decreto. In prima battuta pare avesse detto di voler raggiungere il mare, poi si è subito corretta spiegando di doverlo fare per motivi istituzionali, essendo parlamentare in carica. Ora la sua pratica è passata al Comando generale dove sarà deciso se oltre alla sanzione economica la Curial sarà denunciata, visto che, malgrado la sanzione, ha tirato dritto per la sua strada, compilando l'autocertificazione, raggiungendo quindi il litorale invece di fare dietrofront e tornare a casa.

In termini di originalità l'onorevole è stata superata, a Roma, solo da uno sportivo che, pensando di eludere i controlli via terra, è entrato in un parco lanciandosi con un paracadute. Anche per lui è scattata ovviamente la sanzione, anche se, una volta beccato almeno non ha usato scuse professionali come la parlamentare.

Ricordiamo che la Curial fu eletta nel 2018 col Movimento 5 Stelle, una delle più convinte no vax, fu espulsa una prima volta a pochi mesi dalla sua vittoria in Parlamento per un post pubblicato sul suo profilo Facebook in cui paragonava le vaccinazioni a un "genocidio gratuito". Perdonata, fu di nuovo e definitivamente cacciata il 17 aprile dello scorso anno quando intervenendo sulla questione della xylella e degli ulivi pugliesi, definì la linea del M5S "uno scempio in nome e per conto delle agromafie". Da allora passò al gruppo misto.

@Laura Pace