News

11 Aprile 2020

La Via Crucis di Papa Francesco senza fedeli

La Cerimonia della prostrazione e a seguire la Via Crucis, illuminata  dalla luce artificiale in una piazza  dove presenti c' erano il Papa e alcuni pochi fedeli

Un venerdì Santo senza precedenti che rimarrà nelle nostre memorie. Papa Bergoglio, il Vaticano e le immagini della Via Crucis 2020 senza o meglio con pochissimi fedeli.  A causa delle misure restrittive contro il contagio da Covid-19 i riti si svolgono senza la presenza fisica dei  fedeli che invece seguono in diretta streaming le stazioni della Via Crucis. 

La Cerimonia della prostrazione e a seguire la Via Crucis, illuminata  dalla luce artificiale in una piazza  dove presenti c' erano il Papa e alcuni pochi fedeli  (alcuni medici, altri carcerati). Francesco,  ha celebrato il sacro rito che ricorda il Calvario di Cristo fino alla morte in croce.

La Via Crucis si svolge  tradizionalemente dove il Colosseo fa da sfondo ma questa volta  è stato nel  sagrato della Basilica, dove sempre in una veste nuova abbiamo il Papa pregare contro la pandemia senza la presenza dei fedeli dandoci così immagini che resteranno nella storia

A portare la croce di Gesù per le 14 fermate, Michele un ex detenuto,   il direttore della casa circondariale padovana Claudio Mazzeo, il vicecommissario della Polizia Penitenziaria Maria Grazia Grassi, un agente della stessa polizia, la volontaria Tatiana Mario e il cappellano don Marco Pozza. 

Ancora dopo, dei  medici e infermieri del Fondo assistenza sanitaria del Vaticano, che in Italia sono in prima linea nel servizio agli ammalati colpiti dal virus: tra loro, Esmeralda Capristo, medico internista del Policlinico Gemelli e ricercatrice di Medicina interna all'Università Cattolica, e Paolo Maurizio Soave, anestesista rianimatore del Policlinico Gemelli e docente a contratto dell'Università Cattolica, sede di Roma. Entrambi assistono pazienti contagiati dal Covid-19, ricoverato al Gemelli e al Columbus Covid 2 Hospital.

Papa Francesco poi da solo al centro della grande piazza San Pietro, deserta e con il lastricato umido e scuro dall' umida notte,   ha pregato   affinchè l'umanita non venga lasciata nelle tenebre. E affinchè non venga mai abbandonato chi "si mette al servizio degli altri".    "Signore, che non ci lasci nelle tenebre e nell'ombra della morte, proteggici con lo scudo della sua potenza", ha detto il Santo Padre, "Dio, difensore dei poveri e degli afflitti, aiutaci a portare ogni giorno il giogo"