Le misure restrittive vengono prorogate dal Premier Giuseppe Conte fino al 3 maggio. Dal 14 aprile potranno riaprire alcune attività commerciali e produttive.
Sarà vittorio Colao il capo della Task force per la fase 2 - "L' auspicio è che dopo il 3 maggio si possa ripartire" ha detto il Premier "Faremo battaglia per eurobond. Mes Strumento inadeguato".
Conte ha anche fatto i nomi di Matteo Salvini e Giorgia Meloni accusandoli di diffondere falsità "Giorgia Meloni e Matteo Salvini , da ieri notte vanno dicendo che l' Italia avrebbe firmato accordi segreti, ma non è così: L' Italia non ha bisogno del MES e non ha attivato questo strumento che è inadeguato ed inadatto alla situazione"
"Il governo non ha fatto propria nessuna proposta di patrimoniale, né è all'orizzonte. Ne ho sentito parlare per la prima volta oggi". Così il premier, Giuseppe Conte, sulla proposta dei deputati del Partito democratico, "al prossimo Consiglio europeo lotteremo per gli Eurobond".
Durante la conferenza stampa a Palazzo Chigi, il premier Giuseppe Conte ha attaccato duramente Matteo Salvini e Giorgia Meloni per le affermazioni fatte dopo l'Eurogruppo. "Il MES esiste dal 2012 - ha spiegato -. non è stato istituito ieri o attivato la scorsa notte come falsamente e irresponsabilmente è stato dichiarato da Matteo Salvini e Giorgia Meloni. Questo governo non lavora col favore delle tenebre: guarda in faccia gli italiani e parla con chiarezza". La replica di Salvini e Giorgia Meloni non si è fatta attende su Facebook
La Meloni scrive: "Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, indice una conferenza stampa pochi minuti prima dell' edizione più vista del TG trasmessa in diretta sulla prima rete del Servizio pubblico senza possibilità di replica e senza contradditorio credo che non si sia mai vista una cosa del genere nella storia della democrazia e la dice lunga sulla tracotanza di questo governo. Mi aspetto che la Rai mi dia la possibilità di replica alla stessa ora, con lo stesso tempo con la stessa visibilità. Il Presidente della Repubblica Mattarella non ha nulla da dire su questi metodi degni di un regime totalitario?
Matteo Salvini in un post scrive sempre sui social: "Usare la Tv di Stato per dire falsità e fare un comizione contro Salvini e contro le opposizioni è roba da regime, roba da Unione Sovietica. Perchè non hanno bloccato il MES? Perchè il Pd vuole la tassa patrimoniale? Perchè i 5 Stelle vogliono ancora bloccare la TAV? Perchè l' EU vuole tassare la casa e i risparmi degli italiani? Dov' è la cassa integrazione promessa? Quando arrivano davvero i soldi? Che fine ha fatto il blocco dei mutui per chi è in difficoltà? Cosa fanno per aiutare chi non ce la fa a pagare rate, affitti e bollette? Perchè non aiutano davvero Partite Iva e autonomi? Quando arriveranno i soldi promessi alle imprese? Sempre colpa di Salvini??? Altro che "collaborazione", che delusione Signor Conte