News

27 Marzo 2020

Un mondo di Libri: tre letture consigliate

Qualsiasi cosa tu legga si aggiungerà al tuo bagaglio culturale, ampliandolo e ti tornerà utile quando meno te l’aspetti.

Qualsiasi cosa tu legga si aggiungerà al tuo bagaglio culturale, ampliandolo e ti tornerà utile quando meno te l’aspetti. Più conoscenze hai, più sarai pronto ad affrontare le sfide che la vita ti presenta.

Quattro grani di sale scritto da Franca Todde, edito da AmicoLibro è un breve romanzo che schiude una musicalità poetica. Racconta con uno sguardo rivolto al passato di una terra, la nostra Sardegna attraverso i suoi ritmi, le sue usanze e la sua lingua magica e intramontabile. In questo libro si parla di una donna detentrice di amore, impegnata nel lavoro e rispettosa di tutti quei valori che non andrebbero mai persi e che danno senso alla vita. L'autrice è riuscita nel suo intento attraverso una narrazione dolce allo stato puro e con una forza autentica di espressione.

Raccontarsi in un romanzo non è semplice e Anna Maria Cappai nel farlo ha compiuto un gesto d'amore. Fra le righe  del sul libro dal titolo Funtana Goberta, si percepisce il suo "io" delicato e sensibile. Nonostante la sua vita sia stata scandita da innumerevoli prove di forza e coraggio, ha saputo affrontarla di petto e di ragione, grazie alla forza di volontà e alla resilienza. L'autrice desidera raccontarci la bellezza dei suoi luoghi d'infanzia e la storia d'amore racchiusa in Funtana Goberta, quello che di fatto è stato il suo percorso in questo mondo caratterizzato di cose semplici e pure per offrirci emozioni intense e profonde che solo l'unione fra una madre e una figlia possono raccontare. 
 

Infine fra le letture che vi consigliamo da 0 a tanti anni, Il piccolo bruco maisazio scritto da Eric Carle. Gli ingredienti per questo best seller dell’infanzia sono: una trama chiara ed essenziale, gradevole al punto da leggere ad alta voce, illustrazioni colorate, realizzate a mano dall’autore attraverso dei collage sovrapponendo carta velina su carta velina, buchini “curiosi” per lettori curiosi, ovvero le entrate e le uscite che percorre il Bruco Maisazio durante la storia.Innumerevoli i messaggi educativi che raffiorano man mano che si prosegue con la lettura:  il ritmo e le cadenze, la numerazione, le abbuffate non fanno mai bene e le naturali fasi della vita che scorrono per ogni essere vivente…per primi i bambini!

 

@MariazzurraLai