News

27 Marzo 2020

Musica in 8D: scoppia la moda su Whatsapp

Diventano virali sui social le cosiddette canzoni in 8D. Una esperienza musicale innovativa, ecco come funziona.

In questo periodo di quarantena non solo arrivano messaggi Whatsapp con audio fake di presunti medici o avvocati farlocchi ma anche contenuti creativi di qualità decisamente superiore. Nelle ultime ore sono diventati virali le cosiddette "canzoni in 8D". Ma di che cosa si tratta?

La tecnologia 8D non è di per sé un'invenzione ”nuova”. Ma ora grazie a questi audio che stanno circolando su Wha tesoro sembra tornare in voga.  In estrema sintesi si tratta di un formato audio che, ascoltato rigorosamente con cuffie, dà la sensazione di ritrovarsi completamente immersi in un suono che sembra multidimensionale.

A parlare del suono 8D  é il produttore Andrés Mayo: Si basa su una manipolazione di fase che impedisce al cervello di identificare da dove viene il suono. Ciò significa che grazie al lavoro di mix che si realizza per generare l'8d la mente umana entra in una specie di parco di divertimenti di suoni che vanno e vengono, e che regalano una sensazione di spazialità. Uno spazio virtuale di forma sferica, dove si possono apprezzare stimoli che sembrano provenire da diversi angoli.

Spiegare a parole la tecnologia 8D è complesso e non rende in alcun modo l’idea. Quindi ascoltare per credere, ma solo con le cuffie !! Qui sotto troverete l’audio che sta girando su whatsapp, incredibile. 
 


@Laura Pace