News

13 Marzo 2020

Covid-19: Notizie nel Mondo

Mondo, Covid-19 ecco le notizie della giornata che potete ascoltare nei podcast Sintony News.

Le notizie nel mondo relative al coronavirus di quest’oggi 13 marzo. I casi nel mondo accertati fino ad oggi sono 128.343, oltre cinquemila i morti.

La situazione in America è la seguente:

Negli Stati Uniti sale a 41 il numero dei decessi causa coronavirus. Lo stato di New York proclama lo stato di emergenza. Si chiude tutto, dai teatri di Broadway, al Madison Square Garden. Chiusi quindi bar e ristoranti.

Anche in Canada, finora indenne, si hanno le prime avvisaglie: la moglie del premier canadese Justin Trudeau è positiva.

In Brasile il presidente di stato, Jair Bolsonaro, è risultato positivo al test del coronavirus. Lo riferisce il Journal o Dia, il più importante quotidiano di Rio de Janeiro,

La Dysney decide di chiudere i suoi parchi divertimento in USA e Francia. Chiuso anche il monte Everest.

In Europa i paesi iniziano a prendere varie misure :

Repubblica Ceca e Ucraina chiudono le frontiere.  Il governo ceco ha incluso oggi il coronavirus nella lista delle malattie contagiose, la cui diffusione è un reato. Chi diffondesse intenzionalmente il virus rischierebbe 12 anni di reclusione.

Prime due zone rosse invece in Austria e chiude i negozi non essenziali.

Francia scuole chiuse e stop al calcio. stop anche a raduni di oltre 100 persone

Berlino chiude le scuole progressivamente.

Salgono invece molto più rapidamente dell’Italia i casi in Spagna che arrivano a quasi 4000 Mila. La Spagna decide così di dichiarare lo stato di emergenza. Test per i reali spagnoli che risultano però negativi, la regina Letizia decide comunque di mettersi in quarantena.

Primi casi di Coronavirus in varie parti dell’Africa invece: in Ethiopia, Kenya, Gabon e Ghana.

Anche il mondo dello sport si ferma:

Giro di Italia annullato- l’Ungheria cancella le prime tre tappe.

L’Uefa sospende gli ottavi di Champions ed Europa League. Positivo oggi un giocatore del Chelsea, dopo i due casi italiani rispettivamente uno nella Sampdoria e l’altro nella Juventus.

L’azienda Lamborghini invece chiude le sue fabbriche fino al 25 marzo 

Buone notizie dal fronte orientale da dove è partito il virus. Registrati solamente 9 casi di contagio in Cina ad oggi. In Corea del Sud ci sono state più guarigioni che contagi.

Questi ed altri aggiornamenti su Radio Sintony ora per ora.

@Laura Pace