News

11 Marzo 2020

La circolare per il mercato ittico

Il mercato ittico di viale la Playa a Cagliari si adegua alle prescrizioni anti virus

L'attività di vendita a seguito di contrattazione è sospesa da giovedì 12 Marzo fino a venerdì 3 Aprile 2020, salvo ulteriori modifiche.

Ciò significa che gli acquirenti potranno acquistare i prodotti ittici dai concessionari di questo mercato, previa ordinazione telefonica o strumenti telematici (e-mail, pec etc.). E' consentito pertanto l'accesso all'area mercatale soltanto per effettuare il ritiro e il pagamento della merce acquistata.

I concessionari non dovranno procedere con l'usuale esposizione dei prodotti in sala contrattazione ma provvedere alla predisposizione degli ordini ricevuti. Gli stessi concessionari, al fine di ottemperare alle richieste ricevute per i prodotti di cui non abbiano disponibilità, potranno acquistare tale merce da altre ditte concessionarie.

L'accesso all'area mercatale per effettuare l'approvvigionamento da parte dei fornitori e il ritiro delle merci da parte degli acquirenti viene contingentato per garantire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro, previsto dal decreto.

Le modalità di contingentamento sono le seguenti:

- accesso fornitori/produttori. L'ingresso verrà consentito solo agli automezzi idonei al trasporto di prodotti ittici e fino a un massimo di due soggetti per concessionario. A tal fine dovranno dichiarare agli addetti alla vigilanza, all'atto dell'accesso all'area mercatale, per quali concessionari stanno effettuando la fornitura ed esibire, oltre al documento di trasporto, il certificato ATP. Se richiesto dagli addetti alla vigilanza, dovrà essere fornita copia dello stesso.

Gli orari di accesso al mercato da parte di tale categoria di soggetti rimangono invariati.

 

- accesso acquirenti. Anche in tale caso, è consentito l'ingresso solo agli automezzi idonei al trasporto di prodotti ittici fino a un massimo di due soggetti per concessionario. A tal fine dovranno dichiarare agli addetti alla vigilanza, all'atto dell'accesso all'area mercatale, da quali concessionari hanno acquistato la merce ed esibire il certificato ATP. Se richiesto dagli addetti alla vigilanza, dovrà essere fornita copia dello stesso.

Il ritiro delle merci verrà consentito alle ore 4:15 alle ore 20:00. All'uscita dall'area mercatale gli acquirenti dovranno presentare copia di regolare documento di trasporto.

Si rammenta che l'obbligo di far rispettare la distanza interpersonale di sicurezza da parte dei propri clienti è in capo ai concessionari di questo mercato e il mancato rispetto dello stesso obbligo è sanzionato con la sospensione dell'attività.

Vengono fatte salve le disposizioni fornite con la citata circolare n. 81158 del 9 marzo u.s.

L'ufficio rimane a disposizione per gli eventuali chiarimenti e approfondimenti e suggerimenti

migliorativi da inviarsi via mail al seguente indirizzo: mercatoittico@comune.cagliari.it .