News

2 Marzo 2020

La mail truffa da Coronavirus: occhio all’allegato

Massima attenzione a questo tipo di mail che potrebbe nascondere un virus

C’è chi è seriamente preoccupato per l’emergenza riguardo il nuovo covid-19, e c’è chi sul web è pronto a cavalcare l’onda della psicosi speculando su un’emergenza sanitaria mondiale. Molti utenti stanno ricevendo in queste ore delle mail da parte della fantomatica “Dr.ssa Penelope Marchetti”, sedicente medico dell’OMS, la quale ragguaglierebbe i destinatari delle mail su alcune norme da seguire per evitare eventuali contagi.

A prima vista sembrerebbe una mail normalissima, ma dando un’occhiata più attenta al mittente ci rendiamo subito conto che il dominio è di dubbia provenienza, così come lo è l’esistenza della dottoressa Marchetti, che cercando su Google compare solo nelle mail che tanti utenti hanno ricevuto.

Il pericolo del messaggio è dato dall’allegato presente, un file .doc che sconsigliamo vivamente di aprire poiché potrebbe nascondere dei malware potenzialmente pericolosi per il nostro computer. Ricordiamo che tutti i comportamenti da tenere per evitare il diffondersi del nuovo coronavirus sono riportate sul sito ufficiale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e sul portale del Ministero della Salute.

Ecco il corpo della mail

 

Gentile Signore/Signora,

A causa del fatto che nella Sua zona sono documentati casi di infezione da coronavirus, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha preparato un documento che comprende tutte le precauzioni necessarie contro l’infezione da coronavirus. Le consigliamo vivamente di leggere il documento allegato a questo messaggio!

Distinti saluti,

Dr. Penelope Marchetti (Organizzazione Mondiale della Sanità – Italia)