News

27 Febbraio 2020

Oggi la vostra Scopa starà in piedi da sola.

Lo conferma anche la Nasa, ogni 3500 anni grazie all’inclinazione dell’asse terrestre la vostra scopa....

Sui social e in particolare modo su Twitter e TikTok impazza una nuova sfida, una sfida unica al mondo dato che si verificherebbe ogni 3500 anni grazie all’inclinazione dell’asse terrestre, e lo confermerebbe anche la Nasa. La sida della scopa magica, anche detta #broomstickchallenge, si presenterebbe infatti in un giorno preciso dell’anno ovvero il 10 febbraio. Durante questa giornata tutte le scope del mondo rimarrebbero in equilibrio da sole. La sfida è arrivata in Italia, con un paio di settimane di ritardo, e dunque per noi, il giorno dell’allineamento terrestre sarebbe stato il 26 o il 27 febbraio. La notizia è arrivata anche nelle scuole e sia professori che ragazzi si sono cimentati in questo esperimento.

Ovviamente non è vero!! È una bufala ben orchestrata che pare abbia fatto il giro del web, diventando di tendenza, e scatenando le persone di tutto in mondo nella prova della suddetta sfida. Invadendo l’internet con foto di cucine e scope.

La Nasa è stata costretta a smentire con tanto di video, dato che si era detto che la notizia era partita da loro, ma ormai la sfida era già in atto.

La Nasa stessa ha spiegato che le scope di solito stanno in piedi da sole: è appunto questione di fisica. E succede tutti i giorni dell’anno, invitando a provare nei prossimi giorni. Insomma, provare per credere.