News

26 Febbraio 2020

La radio continua ad essere il mezzo preferito

La radio continua a viaggiare a vele spiegate continuando ad ottenere consensi

Censis si rafforza l'ascolto della radio tramite smartphone e PC

In Italia aumentano gli ascoltatori della radio on line. Questo è emerso dal 16esimo rapporto Ceneis in relazione all’ ascolto dei media nel nostro Paese. Gli italiani, che ascoltano la radio lo fanno tramite Pc e smartphone.  

L’ascolto della radio in Italia è stabile al 79,4% ma scende il modo di ascoltare la radio tradizionale del 5,3%.   A guadagnare qualche punto è invece l’autoradio, che sale  dello 0,3% rispetto all’anno scorso.  A crescere, è anche l’ascolto della radio on line, tramite smartphone e PC.  Il numero degli utenti che ascoltano la radio tramite lo smartphone include il 21,3% della popolazione, con un aumento dello 0,6% rispetto all’anno prima. Mentre l’accesso alla radio attraverso il PC interessa il 17,3% degli italiani, con un incremento dello 0,3% rispetto all’anno precedente.

Censis: Sempre più italiani si avvicinano alla radio via internet

Salgono anche gli utenti che scelgono  l’ ascolto tramite  gli smartphone in generale, dato che, come apprendiamo da un articolo di primaonline.it, passiamo 73,8% al 75,7% degli italiani. E si registra anche un incremento relativo all’utilizzo di internet, dal 78,4% al 79,3% della popolazione.  Il Social  network più popolare al momento  sembra essere  YouTube, che attira il 56,7% degli italiani. A crescere sono infine anche i numeri relativi alla tv via internet. Web tv e smart tv raggiungono il 34,5% dell’utenza, con un aumento del 4,4% in un anno. Mentre la mobile tv ora attira il 28,2% della popolazione, con un aumento del 2,3% nell’ultimo anno.

I numeri relativi alle radio, parlano quindi di un mezzo in grado di stare sempre al passo con i tempi, adeguandosi alle mode e allo sviluppo tecnologico. Il 16° Rapporto sulla comunicazione del Censis è stato promosso da Agi, Mediaset, Intesa Sanpaolo, Rai, Tv2000 e Wind Tre.

Scarica la app e segui Sintony online