News

13 Febbraio 2020

Il sipario di Venezia si apre per il Carnevale

Tanti gli appuntamenti a Venezia per il Carnevale apprezzato da tutto il mondo. Quest'anno si inizia il 14 per la festa degli innamorati.

Venezia quasi apre il sipario e si prepara ad ospitare il più grande Carnevale d'europa, che porta in Italia ogni anno i turisti dal tutto il mondo. La città italiana dell’amore stravolge il suo programma e questo anno sembra che il primo cambio avrà inizio proprio  il 14 febbraio, giorno di San Valentino, dove piazza San Marco colpirà la folla con una festa – quasi a sorpresa -. 2 milioni di euro per il Carnevale veneziano che incanta -.

Da sabato 15 a martedì 25 febbraio dalle 11 alle 22 Venezia si trasforma e mette la maschera del carnevale, giochi eventi per grandi e piccoli animeranno la città tra ponti, case misteriose e laguna. Altra novità per questo anno saranno i palchi allestiti e la musica a partire dal primo pomeriggio. Da routine, il volo dell’Angelo sarà il 16 febbraio, domenica, Linda Pani apre i festeggiamenti in piazza, il giorno prima, sabato 15, il corteo delle Marie del Carnevale e poi il volo dell’Aquila in programma il 23 febbraio alle 12. Il gran finale sarà martedì 25 febbraio con il tradizionale Svolo del grande gonfalone del leone di San Marco per celebrare la chiusura del Carnevale di Venezia con il classico arrivederci per l’anno futuro e la proclamazione della Maria dell’anno.

Tra i tanti appuntamenti la ballata delle maschere, organizzata dalla Compagnia l’Arte dei Mascareri con la interpretazione delle antiche lotte tra Nicolotti e Castellani (venerdì 21). C’è spazio per tutti al Carnevale veneziano che pensa anche ai ragazzi, infatti il 15 febbraio le Tese 93-94 dell’Arsenale dalle 21 alle 24 saranno teatro di musica per i più giovani con il dj set no stop. Ancora venerdì 21 al Lido di Venezia dalle 16:30 ci saranno le sfilate di carri allegorici, il Martedì Grasso a Burano, sabato 22 a Marghera, il 23 a Campalto e a Zelarino la 53 esima edizione del Carnevale dei ragazzi. A Mestre il Carnival street show 15-16 e 20- 25 febbraio, diversi gli appuntamenti come il concorso per la maschera più bella e il volo dell’angelo in piazza Ferretto. Per gli sportivi Venezia non è da meno con la regata sprint di Carnevale.