News

20 Gennaio 2020

Brescia - Cagliari 2 - 2

Doppietta di JP10, punto prezioso al Rigamonti

Passa in vantaggio, subisce la rimonta, infine agguanta il pari. Il Cagliari interrompe la serie negativa di quattro sconfitte di fila in campionato e lo fa in maniera rocambolesca a casa dell'ex presidente Massimo Cellino. Finisce 2-2 al Rigamonti di Brescia, per effetto delle doppiette di Torregrossa per i lombardi e di Joao Pedro per i sardi. La truppa di Maran non riesce a piazzare il colpo da tre punti, è vero, ma strappa comunque un pareggio prezioso, se non altro perché consente di salire finalmente a quota 30, di mantenere momentaneamente il sesto posto in classifica e di alimentare speranze per un futuro decisamente più roseo rispetto al recente passato.

Da parte della squadra serviva una reazione che fosse in primis mentale e possiamo dire che la risposta c'è stata, soprattutto perché stavolta i rossoblù sono stati capaci di reagire dopo l'ennesimo gol subito a inizio ripresa. Se contro Juve e Milan la squadra si era lasciata andare, contro il Brescia si sono visti importanti segnali di vita. E questo, visti i tempi che corrono, è già qualcosa.

La gara tutto sommato è stata equilibrata, le due squadre si sono fronteggiate a viso aperto, dando vita a una partita non certo entusiasmante, ma combattuta, sempre sul filo e con diverse occasioni da entrambe le parti. A trovare il vantaggio sono stati gli uomini di Maran, col solito Joao Pedro, bravo a incornare alla perfezione il cross al bacio dalla destra di Nandez. Vantaggio illusorio, perché sette minuti dopo sono le Rondinelle a trovare la via del gol: Tonali pennella una punizione dalla trequarti destra, in area svetta Torregrossa che fa 1-1. Nel finale di frazione Simeone ha la palla del nuovo vantaggio, ma calcia addosso a Joronen in uscita. 

L'inizio della ripresa sembra un film già visto, dato che gli avversari trovano subito il gol del 2-1: stavolta nessun regalo, perché Torregrossa si inventa un sinistro da trenta metri che si infila all'incrocio. Questo il momento cruciale del match: tirare fuori gli attributi o soccombere ancora una volta? Per fortuna stavolta i rossoblù non si scompongono, alzano il baricentro e provano a dire la loro. Non è una grande reazione, ma pur sempre di reazione si tratta. A furia di insistere, arriva il pari a metà ripresa: Tonali atterra Simeone in area, dal dischetto si presenta lo specialista Joao Pedro che fa 2-2 e trova il tredicesimo sigillo in campionato. A quel punto, Balotelli prova a dare una mano ai sardi, facendosi espellere sette minuti dopo il suo ingresso in campo. Maran allora ci crede: fuori Nandez, dentro Cerri, che avrebbe anche l'occasione per il gol del colpaccio, ma calcia debole tra le braccia del portiere bresciano.

Non è ancora il Cagliari magico di ottobre, ma si muove qualcosa finalmente. Serviva una piccola scintilla per sbloccare la testa dei giocatori e ci auguriamo che questa possa bastare, anche se domenica prossima si torna a San Siro contro un'Inter ferita dopo il passo falso di Lecce e a caccia di punti per riprendere la rincorsa alla capolista Juventus.  

 

@Francesco Cucinotta