News

12 Dicembre 2019

Sardegna al top con due imprese green

Riciclo e sabbia pulita: ecco le migliori imprese ecosostenibili segnalate nel rapporto italiano sul riciclo

Tra Guspini e Quartu operano due realtà segnalate per le buone pratiche nell’annuale rapporto italiano sul riciclo realizzato dalla Fondazione sviluppo sostenibile con Ispra e Ministero dell’Ambiente.

Ad essersi distinte nel settore green sono la Edizero architecture for peace di Guspini e la Ecocentro Sardegna Srl di Quartu. La prima recupera oltre cento tipologie di eccedenze, dagli scarti agricoli boschivi a quelli del food come le sanse, le vinacce e i sottolavorati di verdure per realizzare biomateriali certificati ad alta prestazione tecnica specifici per edilizia.

La seconda è la regina della pulizia delle spiagge: grazie ad un'avanzata tecnologia di lavaggio, i rifiuti organici vengono separati dai restanti e poi avviati a riciclo. Infine, la sabbia raccolta viene rentrodotta in natura, preservando così le spiagge dai temuti fenomeni di erosione.

"È un messaggio positivo che arriva dalla Sardegna e che soprattutto valorizza la rete di collaborazione che coinvolge ricerca, impresa, università e i rivenditori finali - ha commentato Daniela Ducato, manager verde di Edizero, pluripremiata a livello internazionale per sue filiere industriali totalmente ecologiche - Con una molteplicità di sguardi che diventa concretezza e dà anche reddito per chi produce e per chi vende anche nella piccola attività del paese".

@Alba Marini