News

4 Dicembre 2019

"In miniera tra i presepi": IX edizione

Si inizia domenica 8 Dicembre alle 16.00 al Museo del Carbone: mini presepi e piccoli alberi di natale per un'atmosfera sempre più magica.

Si apre il sipario della IX edizione della mostra “In miniera tra i presepi”. Si inaugura domenica 8 Dicembre alle 16.00 al Museo del Carbone e la novità di quest'anno non sarà la Sala Docce, ma la Lampisteria che ospiterà dei mini-presepi e dei piccoli alberi di Natale con decorazioni artigianali. Le opere sono state realizzate da classi delle scuole dell’infanzia, elementari e medie, associazioni culturali e per l’assistenza ai disabili, privati, artigiani e hobbisti di Carbonia, Cagliari, Portoscuso, Gonnesa, S.Giovanni Suergiu, Piscinas, S.Antioco, S.Anna Arresi, Teulada. I materiali utilizzati sono i più disparati: dai presepi completamente realizzati con materiali naturali (pietra, legno, sughero, conchiglie, canne, piante di vario genere, frutta secca, spezie), ai tessuti, alle bottiglie di plastica e altri materiali di riciclo, nastri e palline colorate, libri interi, cartapesta. Tra gli alberi troviamo un albero-lampada, uno realizzato con ceramiche d'epoca, uno con campanacci, launeddas e lana grezza di pecora, un'installazione realizzata con plastica, lamiera e pelle.

La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 6 Gennaio 2020, durante gli orari di apertura del Museo del Carbone: dalle 10.00 alle 17.00 tutti i giorni esclusi i lunedì non festivi, il 25 Dicembre e il 1° gennaio. Il 24 e il 31 Dicembre sarà aperto dalle 10.00 alle 13.00. L'esposizione è composta da una sezione fuori concorso e una sezione in concorso; fino al 4 Gennaio sarà possibile votare il presepe e l'albero preferiti tra quelli in concorso, utilizzando il modulo che sarà consegnato a ciascun visitatore all'ingresso. Il vincitore sarà poi annunciato il 6 Gennaio, durante la festa della “Befana in Miniera”.