News

26 Novembre 2019

Auguri alla graffiante Tina Turner

Tina Turner compie 80 anni. Una star, una voce unica, un icona di bellezza e di forza

Anna Mae Bullock è lei la regina del rock. Tina Turner, una vita che sembra essere la sceneggiatura di un film degno di Holliwood tra tragedie, violenze, rinascita e successo.

Tina Turner oggi, 26 novembre compie 80 anni è una cittadina Svizzera ma nata in Tennessee dopo che un biopic, due musical, un paio di scioccanti autobiografie e tante canzoni indimenticabili è ancora graffiante e inconfondibile.

Una vita sul palco, 200 milioni di album venduti, decine di premi tra cui 8 Grammy, un tour sold out quando di anni ne aveva già quasi 70 e ruoli cinematografici indimenticabili. La regina del rock, la tigre della musica popolare Tina Turner compie 80 anni di bellezza senza tempo, fascino unico e irresistibile con una voce graffiante e rara si è posizionata nell’ olimpo delle icone senza tempo ancora viventi. Poco più di un anno fa, suo figlio Craig, avuto quasi adolescente da una relazione precedente a quella drammatica con Ike Turner, si è suicidato a 59 anni. Il marito Ike era un uomo violento che la teneva quasi in schiavitù all’interno della casa dove vivevano insieme.

Grande fu il successo dei suoi brani come "Proud Mary", "Nutbush City Limits" e "River Deep Mountain High” pubblicati proprio in quel periodo buio a livello familiare.

Poi la sua seconda vita da super diva, costruita passo passo con una delle più celebri cover di "Let's Stay Together" di Al Green, "Private Dancer", "What's Love Got To Do With It", "The Best" in un crescendo fatto di record di vendite (si parla di oltre 200 milioni di copie vendute), concerti clamorosi, Grammy Award, il Kennedy Center Honors, gli omaggi di altri artisti (su tutti quello di Beyoncé), ruoli cinematografici indimenticabili, l'Acid Queen di "Tommy", la Aunty Entity di Mad Max, (accompagnato dal successo mondiale del brano "We Don't Need Another Hero"). Quando sembrava che finalmente potesse approdare alla serenità, è stata la sua salute a cedere: prima un ictus, poi un tumore all'intestino, infine una grave insufficienza renale che l'ha messa di fronte alla scelta tra dialisi e trapianto. Ha trovato conforto nel buddismo e si è sposata con Erwin Bach, un uomo più giovane di lei che le ha donato un rene.

@Redazione Sintony News