News

25 Novembre 2019

Ecco la ricetta musicale per la salute

Uno studio dimostra che ascoltare 78 minuti di musica al giorno ha effetti benefici sul corpo e la mente

In fondo già lo sappiamo: la musica fa bene alla nostra salute. Una canzone ha infatti il potere di cambiare il nostro umore o di allinearsi ad esso, di rallegrare una giornata storta e di aiutarci ad esprimere un’emozione. Ma l’uomo, si sa, per natura ha sempre bisogno di dimostrare tutto, le sensazioni non bastano. L’effetto benefico della musica è stato quindi confermato scientificamente da una ricerca condotta dalla piattaforma musicale Deezer e pubblicata dal noto sito Kerrang.com dicono che ascoltare musica per almeno 78 minuti al giorno è consigliato ai fini di mantenere uno stile di vita sano, proprio come bere molta acqua o camminare per almeno mezz’ora al giorno.

Fondamentale per ottenere realmente degli effetti sul corpo è, quindi, essere costanti e proseguire con la “terapia” musicale ogni giorno. La ricerca è stata condotta su un campione di 7.500 persone, delle quali sono state esaminate le abitudini di ascolto e le relative conseguenze positive sulla salute del corpo e della mente.

 “Come quando ci dicono di mangiare almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, la ricerca di  Deezer ha concluso che dobbiamo ascoltare almeno 78 minuti di musica attraverso cinque diversi stati d’animo: edificante, rilassante, triste, motivante e gestione della rabbia”. Il risultato di questa ricerca è stata una sorta di ”ricetta” per la salute che prevede ben 5 “pasti musicali” al giorno:

– 14 minuti di musica confortante per sentirsi felici (18%);
– 16 minuti di musica rilassante per sentirsi rilassati (20,5%);
– 16 minuti di musica per alleviare la tristezza (20,5%);
– 15 minuti di musica per aumentare la concentrazione (19%);
– 17 minuti di musica per controllare la rabbia (22%)

La scelta musicale dipende ovviamente dalle preferenze del paziente. Oltretutto, lo studio di Deezer ha confermato che sono sufficienti soli 5 minuti di ascolto per sentirsi già più felici. Che ne dite? Tentar non nuoce.

@Alba Marini