News

25 Novembre 2019

La Sardegna in fumetto

L'episodio di Dago in uscita a dicembre sarà ambientato nell’isola

Si chiamerà “Lungo le strade della morte” l’episodio del fumetto Dago ambientato in Sardegna e in uscita il 14 dicembre. La storia è stata scritta e disegnata dagli argentini Nestor Barron e Sergio Ibanez, verrà pubblicata sul numero 277 del mensile dedicato al personaggio.

Il protagonista Dago, chiamato il “giannizzaro nero” si inoltrerà nella Sardegna, rivelandone scorci, abiti, storia, costumi e maschere, in un viaggio tra coste e campagne. Questo percorso nell’isola porterà Dago a incontrare Su Entu, un personaggio di fantasia che si oppone alla dominazione spagnola.

È quasi certo che questo episodio in “vesti sarde” faccia da apripista a un filone tutto italiano. Infatti, l’editore di dag, l’Editoriale Aurea, ha lanciato una nuova linea creata da autori italiani come Paolo Emilio Petrillo, Vincenzo Mercogliano, Silvia Marino, Yildrim e Edim Orer.

Dago è un fumetto creato dal sudamericano Robin Wood nel 1980.  Si tratta di uno dei fumetti di punta di Lanciostory e uno dei personaggi di questo “mondo” più conosciuto nel Belpaese. Nel corso della sua vita a fumetti ha viaggiato in tutto il Mediterraneo e questa è la sua prima volta in Sardegna. Chissà se ci tornerà.

@Alba Marini