News

20 Novembre 2019

Greta Thunberg viaggiatrice nel tempo

Una foto di 120 anni fa solleva i dubbi: la bambina ritratta sembra proprio Greta!

Greta Thunberg, la sedicenne svedese in lotta contro il cambiamento climatico, è una viaggiatrice nel tempo mandata per salvarci?

Questa è solo l'ultima (e forse la più bizzarra) teoria cospirazionista avanzata dagli utenti del web. A sollevare i dubbi è stata un'immagine che ritrae tre bambini mentre estraggono l'acqua da un pozzo. La fotografia risale al 1898 e, a quanto pare, è stata estratta dagli archivi dell'Università di Washington.

Lascia a bocca aperta la somiglianza tra la ragazzina nella foto e la giovane Greta Thunberg. I tratti somatici e persino le treccine richiamano incredibilmente l'immagine dell'attivista svedese, promotrice dei famosi scioperi Fridays for future.

I social, si sa, sono ormai la piattaforma ideale per scambiarsi le idee, anche quelle più strane. Secondo molti utenti la ragazza imortalata dallo scatto di 120 anni fa sarebbe proprio la Thunberg, mandata a spasso nel tempo da un'entità superiore per salvare il Pianeta (e gli uomini!) dai disastri causati dalle attività antropiche.

@Alba Marini