News

15 Novembre 2019

Quentin Jerome Tarantino e i suoi progetti

Quentin Jerome Tarantino, noto regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico degli Stati Uniti d'America

Quentin Jerome Tarantino, noto regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico degli Stati Uniti d'America sta scrivendo un libro che spera di poter terminare in tre mesi. Possiamo considerarlo un portento di sogni e realtà nel collezionare successi e progetti.

Il suo romanzo, ambientato negli anni cinquanta secondo alcune indiscrezioni, seguirebbe l'esperienza del 2013 di Django/Zorro, fumetto firmato dal fumettista statunitense Matt Wagner e dallo stesso Tarantino.

Per la sua creatura letteraria, ha in mente un personaggio che ha vissuto e si è battuto nella Seconda Guerra Mondiale.

Protagonista di un vero e proprio bagno di sangue nel rientrare a casa dal fronte, non riesce più a vivere l'ordinario in modo naturale, tanto meno a compiacersi della visione di un film reputando infantile e superficiale ogni scena, dopo tutto quel che i suoi occhi hanno potuto scrutare.

Considera la filmografia Hollywoodiana una visone semplicista di ciò che effettivamente è la realtà e così improvvisamente si cimenta nella scoperta di pellicole straniere di Kurosawa e Fellini.

Incuriosito e affascinato, alcune di queste riesce a comprenderle molto bene, con altre riscontra difficoltà, ma per lui il senso è riuscire a carpire che oltre quelle pellicole c'è ben altro.

Il romanzo di Tarantino va quindi ad aggiungersi alla sua collezione di progetti che il regista americano ha annunciato di voler approfondire dopo l' uscita di C' era  una volta a Hollywood, come un possibile Star Trek o un ipotetico Kill Bill 3.

Il sogno di Tarantino schiude forse una nuova fase della sua carriera come scrittore di libri sul cinema? La risposta è piuttosto complessa e prematura ma sicuramente resta la curiosità e la voglia di leggere il suo romanzo.

 @Mariazzurra Lai