News

13 Novembre 2019

74 nuove emoji per Whatsapp

Continue novità per l’app di messaggistica istantanea

Non si arrestano le novità di Whatsapp. Se ad ottobre è stato il turno dei messaggi che si autodistruggono, ovvero i messaggi per i quali è possibile impostare un timer prima che si autoeliminino, seguito dall’introduzione del “dark mode” − che permette di rendere l'interfaccia scura (modalità già adottata da Twitter e Facebook) – e infine dalla possibilità di non essere più aggiunti alle chat di gruppo senza il proprio consenso è ora il momento delle emoji, i simboli utilizzati in chat. Con l’uscita della nuova versione 2.19.315 beta la gamma delle “faccine” verrà ampliata con ben 74 emoji inedite che verranno testate anticipatamente dagli utenti iscritti al programma di beta testing ufficiale. Proprio pochi giorni fa abbiamo pubblicato la classifica delle emoji più utilizzate che vede in cima è presente la faccina che piange dal ridere, spesso usata in risposta a un’immagine divertente. Ma ora Whatsapp si rinnova. Tra le "faccine": nuovi animali (fenicottero, puzzola, orango, bradipo), nuove acconciature dei capelli e colori di vestiti. E ancora lo sbadiglio: rientrerà questa nell’elenco tra le più utilizzate? I dormiglioni sicuramente ne faranno uso. Un’importante introduzione sono poi le emoji che riguardano il tema della disabilità: l’uomo e la donna che comunicano tramite la lingua de segni o che si muovono con l’ausilio di una sedia a rotelle, l’apparecchio acustico, il cane guida per i non-vedenti, l’arto robotico e il bastone. Whatsapp dà finalmente voce a tutti: nessuna discriminazione ma sempre più inclusione.

Diamo anche una piccola anteprima. Secondo alcune indiscrezioni, il team informatico di WA sarebbe al lavoro  per far sí che l'app sia fruita anche senza rete Wi-Fi o dati mobili. Come? Grazie a una versione per computer affrancata da quella su cellulare. In questo modo, il proprio account sarà utilizzabile su più dispositivi.

Sul sito del consorzio Unicode, è possibile vedere l'elenco completo: https://unicode.org/emoji/charts-12.0/emoji-released.html

@Giulia Onano