News

4 Novembre 2019

Mangi e non ingrassi? Ecco il segreto

A far chiarezza ci pensa The American Journal of Clinical Nutrition

Tutti noi abbiamo quell'amico/a che mangia chili di cibi grassi, fritti, unti e bisunti. Eppure la bilancia è clemente nei loro confronti. Nonostante si abbuffino in continuazione, rimangono perfettamente in forma e senza un filo di grasso. A fare chiarezza sul caso ci pensa la rivista The American Journal of Clinical Nutrition.

Tutta colpa delle cellule. Nella rivista sopraccitata, si evidenzia come in tutti i magri il fil rouge che accomuna tutti loro sta nelle cellule, le quali sono costituite da un patrimonio genetico che aiuta l'organismo a regolare la produzione di lipidi. Ma non solo, le persone più magre posseggono delle cellule di dimensioni più piccole rispetto a quelli un po' più in carne, precisamente il 40% in meno.

Come si è arrivati a questa conclusione? Sono stati analizzati diversi campioni di sangue, feci e urine di ben 30 individui con un BMI minore di 18,5. Non solo la dimensione delle cellule determina la nostra magrezza, complice anche l'attività cellulare dei mitocondri.