News

4 Novembre 2019

Giorno delle Forze Armate a Cagliari

Anche le Forze Armate e la Guardia di Finanza di Cagliari uniti al resto del territorio nazionale per celebrare il “Giorno dell’Unità Nazionale.

Anche le Forze Armate e La Guardia di Finanza di Cagliari si sono uniti al resto del territorio nazionale per celebrare il “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”. Oggi, infatti, l'Italia ricorda l'Armistizio di Villa Giusti - entrato in vigore il 4 novembre 1918 - che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste, e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale. Il 4 novembre terminava la Prima Guerra Mondiale. Per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del "Milite Ignoto", nel Sacello dell'Altare della Patria a Roma. Con il Regio decreto n.1354 del 23 ottobre 1922, il 4 Novembre fu dichiarato Festa nazionale. A Cagliari, come in altre 35 città italiane, la giornata è stata celebrata con una serie di manifestazioni organizzate dal Comando Legione Carabinieri Sardegna, in stretta collaborazione con i Comandi delle altre Forze Armate. Numerosi gli eventi iniziati questa mattina che spaziano dalle “caserme aperte” alle conferenze nelle scuole, dalle esibizioni dei complessi musicali militari alla cerimonia di consegna di una bandiera nazionale ad una scolaresca, dalle cerimonie di alza e ammaina bandiera presso i reparti militari alle mostre statiche di mezzi e materiali in dotazione alle Forze Armate e alla Guardia di Finanza. In particolare, a Cagliari, le celebrazioni sono iniziate questa mattina con la deposizione di due corone d’alloro al Monumento ai Caduti presso il Parco delle Rimembranze di via S. Sonnino, sulle note dell’Inno del Piave che verrà eseguito dalla Banda musicale della Brigata “Sassari”. Ci sono poi state le commemorazioni nel cortile del citato Comando Legione Carabinieri Sardegna con la lettura dei messaggi istituzionali del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa; a seguire una cerimonia nel corso della quale il Generale Truglio consegnerà “il tricolore” al Liceo Linguistico “Eleonora d’Arborea” di Cagliari, quale segno di coesione e integrazione sociale fra le Forze Armate, i giovani e la collettività metropolitana.

Successivamente è stata aperta al pubblico, sempre presso il cortile dello stesso Comando Legione Carabinieri, una mostra statica con mezzi e materiali in dotazione alle Forze Armate e alla Guardia di Finanza. Analoga mostra è stata aperta anche a Iglesias nella caserma Trieste sede della Scuola Carabinieri. A chiusura delle celebrazioni per il “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”, la Banda musicale della Brigata “Sassari”, alle ore 19:30, terrà un concerto in via Roma nel cortile di palazzo “BACCAREDDA”, sede del Comune di Cagliari.

@Monica Magro