News

1 Novembre 2019

Un Mondo di Libri il venerdì a Radio Sintony

Le letture che Radio Sintony propone sono: Contro il Vento, L' amico giusto, Quasi a casa

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso” (Francesco Petrarca)

Questa settimana con Mariazzurra Lai  a Radio Sintony vi proponiamo 3 letture tutte diverse tra loro ma interessanti e curiose. 

Che cosa fa un soldato rinchiuso in mezzo al deserto, senza guardie a sorvegliarlo, né altri condannati a condividere con lui il peso della reclusione? Resiste, semplicemente.L’infanzia ruvida, le carezze di un amore illusorio e quelle dolci di una Musa, le spedizioni militari, la vita in caserma, il motivo finale della sua condanna. Possiamo riconoscerci solo tenendo la fronte alta, qualsiasi vento la sfidi.

-Contro il vento alta è la sua fronte- di Matteo Campese ci mostra uno sguardo sull’elegante solitudine dell’essere umano in una storia di passione e resistenza.

 

-L'Amico Giusto- di Marco Cesari è un romanzo che esplora, attraverso la storia di due ragazzi, Mattia e Luca, la potenza del legame dell’amicizia, una forza che può cambiare la vita. Luca è spavaldo e sicuro di sé, Mattia è timido e impacciato, eppure è amicizia al primo sguardo. Vivranno gli anni del liceo fianco a fianco ma ad un certo punto intraprenderanno strade differenti. Quel legame nato dietro i banchi di scuola non si dissolverà, ma li unirà in un "per sempre" inaspettato.Non importa quale sarà il prezzo da pagare se il destino ti ha dato l’amico giusto.

 

-Quasi a casa- di Elena Moretti ci immerge in una storia tenera e crudele che trascina il lettore nella vita di una famiglia alquanto strana in una malga sui monti, lontano dai lupi che si aggirano nelle città divorando ragazzini come Adrian, pieno di rabbia contro la vita che lo ha preso a calci. A loro la Vecchia apre la sua casa, per salvarli ma anche per salvare se stessa. Una famiglia per caso, in cui ciascuno deve combattere duramente contro segreti, silenzi e bugie per arrivare quasi a casa.

Ascolta i podcast clicca su Sintony 

@Mariazzurra Lai