News

16 Agosto 2019

Lʼultimo saluto a Nadia Toffa

Folla di persone per le esequie nel Duomo di Brescia celebrate da Padre Maurizio Patriciello il prete della terra dei fuochi cosi' come voleva Nadia

A officiare la messa c'è padre Maurizio Patriciello, come aveva chiesto la stessa Nadia, che si era occupata spesso del tema legato alla Terra dei Fuochi nei suoi servizi per "Le Iene". "Nadia ha avuto fame e sete di giustizia dove ci sono i più bistrattati, nella Terra dei Fuochi. Nadia era dalla parte dei più deboli. Nadia, tu sei stata amata perché hai amato la verità e hai fatto del tuo lavoro una missione, come dovremmo fare tutti", ha detto durante l'omelia.

A proposito della lotta contro il cancro della conduttrice, ha spiegato: "Nadia non si è vergognata della sua malattia, qualcuno non lo ha compreso. Come si fa a comprendere una ragazza bella e sveglia che dice 'porto una parrucca'?". "Lei ha avuto il coraggio di dire questa è una parrucca. Nadia, hai raccontato la tua paura, le tue speranze, la tua è stata vita sino all'ultimo respiro. Hai capito che la vita è vita anche quando si fa pensare", ha proseguito il sacerdote.

Ha poi lodato il carattere di Nadia: "Sei stata coraggiosa e umile, sei stata una 'iena', ma anche una colomba. Sei stata forte, ma a me non me la dai a bere, sei stata forte ma anche così fragile, sei stata una donna amante della giustizia". "Sei stata capace di mettere l'Italia sotto sopra, l'Italia in subbuglio in questi giorni, sei stata capace di unire nord e sud, la terra dei fuochi con Brescia, sei entrata nel cuore di tutti. Ma non perché andavi in tv. Nadia non è stata solo apprezzata e stimata, ma è stata amata, il che è tutta un'altra cosa", ha continuato.

LA CRAVATTA DE "LE IENE" - Prima dell'inizio dei funerali, l'ideatore de "Le Iene" e autore tv Davide Parenti ha deposto sulla bara la cravatta nera, simbolo della redazione del programma.