News

12 Luglio 2019

Influencer che passione

Ma quanto guadagnano gli Influencer ?

Influencer che passione! Un mestiere fino a due anni fa ancora nuovo, ora è il lavoro cui tutti i giovani aspirano. Un lavoro? Signorsì. In effetti, influenzare le masse, può sembrare un giochetto ma dietro c’è tanto altro, compreso il tempo che i lavoratori devono dedicare al Web, social annessi, brand pubblicità ecc. Ciò che tutti si domandano è: quanto guadagnano questi personaggi noti soprattutto su Instagram che hanno migliaia di follower?. Bisogna distinguere innanzitutto tra Italia e mondo.

 

Nella classifica mondiale al primo posto si collocherebbe, Kylie Jenner - 110 milioni di followers - guadagna un milione di dollari a foto. Seconda sul podio, Selena Gomez ( 800 mila dollari a foto per 138 milioni di seguaci) e terzo, Cristiano Ronaldo (750 mila dollari per 133 milioni di followers).

 

In Italia la nicchia è più limitata e quindi le cifre si abbassano, ma non si scherza. Al primo posto l’indiscussa Chiara Ferragni - 13 milioni e 300 mila follower - per un guadagno di 19 mila e 500 euro a foto. Il secondo posto è di Gianluca Vacchi, 11 milioni e 500 mila seguaci per un guadagno di 16 mila e 750 euro a post. Terzo, Mariano Di Vaio, 6 milioni 200 mila follower per 9 mila euro a foto postata.

 

Questi sono i grandi influencer seguiti dal tutto il mondo, però esistono anche gli influencer più piccoli, sono quelli scelti dai brand su una nicchia più ristretta. Così anche il “nano influencer”, quello con pochi fan, può guadagnare davvero tanto. Ma in che misura? Gli influencer con 100 mila follower guadagnano da 0 a 500 euro a foto, quelli con 500 mila follower, guadagnano da 500 a 5 mila euro, mentre chi supera il milione punta almeno a 2.500 euro per ogni collaborazione.

 

C’è anche chi, tra gli influencer meno grandi, non si accontenta di tali cifre e vuole guadagnare di più. Così rispetto ad ogni foto postata sul profilo si inventa altri modi per guadagnare, e le invenzioni a volte funzionano davvero. È il caso di Belle Delphine, la seguitissima influencer dai capelli rosa, che ha messo in vendita l’acqua da lei usata per farsi il bagno. I vasetti messi in vendita, per 30 dollari ciascuno, sono andati a ruba. La follower tanto seguita - oltre 4 milioni di follower - ha dichiarato in un post sul suo profilo, che presto - data l’inaspettata domanda - comporrà altri vasetti d’acqua per i suoi amati seguaci.

 

@Margherita Pusceddu