News

22 Giugno 2019

La nostra salute mentale? Ce la racconta Instagram

Secondo uno studio, i filtri che utilizziamo nelle foto sono lo specchio della nostra salute mentale

Un metodo che ovviamente non sostituisce il parere di medici ed esperti, ma che può essere un primo campanello d'allarme. I filtri che usiamo nelle nostre foto di Instagram ci potrebbero suggerire se soffriamo di tendenze depressive.

Il tutto ci viene raccontato da una ricerca scientifica dell'università del Vermont, secondo cui la scelta dei filtri e il soggetto della foto sono validi indicatori della nostra salute mentale. Lo studio ha interessato le foto di 166 volontari e le conclusioni sono strabilianti.

Si è notato come chi utilizza dei filtri con tonalità di grigio e blu soffrirebbe di tendenze depressive e preferirebbe scattare foto che non ritraggono il proprio volto. Al contrario, chi gode di buona salute mentale utilizza filtri più caldi e scatta foto più luminose, al contrario delle persone depresse, il cui filtro più diffuso è il Calamaio.

Con questa notizie interessante, posssiamo tutti correre sul nostro instagram e vedere che filtri usiamo per scoprire qualcosa di piu su di noi!