News

14 Giugno 2019

Buon compleanno Negroni!

Secondo il New York Times sarebbe addirittura migliore del famigerato Spritz

Il celeberrimo Negroni compie i suoi primi cento anni e riceve un importante elogio dal prestigioso New York Times. Dopo aver steccato lo Spritz a maggio, il giornale definisce la bevanda come "Il cocktail perfetto per il 2019", esaltandone "le qualità rinfrescanti ma anche amare della bibita, a base in parti uguali di Campari, vermouth e gin: "Il perfetto elisir per un pomeriggio d'estate".

A fine giugno negli Usa grandi celebrazioni dal 24 al 30 con una "Negroni Week" di beneficenza in cui bar e ristoranti mixeranno Negroni per un tante cause: dalle cucine per i senzatetto di San Francisco, agli shelter per gli animali abbandonati, dal Lambda Legal per i diritti dei gay, al Colorado Water Trust a difesa dell'ambiente. Quando si dice bere responsabilmente!

Secondo la leggenda, la bevanda è stata creata grazie al conte Camillo Negroni, un nobile fiorentino: nel 1919 l'aristocratico, reduce dal Selvaggio West, avrebbe chiesto all'amico bartender Fosco Scarselli della drogheria e profumeria Casoni in via Tornabuoni di "irrobustire" il solito Americano, un cocktail molto alla moda all'epoca, a base di vermouth, bitter e soda che prendeva il suo nome dall'essere diventato popolare negli Usa durante gli anni del proibizionismo. Camillo indico' al suo amico la bottiglia del gin: l'ideale per rafforzare il grado alcolico della bibita senza alterarne il colore rosso. Il barman sostitui' il liquore alla soda, la fettina d'arancia alla scorzetta di limone. "Amaro al punto giusto per l'eta' in cui viviamo, con la sua furia e il suo rumore", scrive il Times, regalando al Negroni un trattamento privilegiato rispetto allo Spritz.