News

29 Maggio 2019

Stress da lavoro: l'OMS lo riconosce ufficialmente

Il burn out ่ stato ufficialmente inserito nella lista dei disturbi medici

Novità importanti per tutti coloro che sono stressati dal lavoro: Il burn out è stato riconosciuto ufficialmente dall'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms).

C'è da precisare una cosa: non si tratta di una vera e propria malattia, piuttosto si parla di un "problema associato alla professione".

Come riconoscere questa condizione? Ci sono diversi sintomi, fra i quali ricordiamo: "spossatezza sul luogo di lavoro", "cinismo, isolamento o in generale sentimenti negativi" ed "efficacia professionale ridotta". 

I primi studi su questo problema sono stati condotti a partire dal 1973 dallo psicologo Herbert Freudenberger . Inoltre il burn out si riferisce solo al contesto lavorativo e non include altre sfere della nostra vita.

Il nuovo elenco, Icd-11, che entrerà in vigore nel gennaio 2022, contiene tante novità, fra le quali il "comportamento sessuale compulsivo" come disturbo mentale e l'inserimento dei  videogiochi fra i "disturbi da dipendenza", insieme al gioco d'azzardo e alle droghe come la cocaina.