News

26 Settembre 2018

Il Gatto fa bene alla salute e all’umore

Il migliore amico dell’uomo è il cane ma anche il gatto non lo è da meno infatti in tanti prediligono la compagnia di un felino.

Il migliore amico dell’uomo è il cane ma anche il gatto non lo è da meno infatti in tanti prediligono la compagnia di un felino.

I gatti fanno bene all’ umore e alla salute questo è quanto afferma la Fondazione Iseni e il Centro Cuore Malpensa che dallo scorso anno ha avviato la pet-therapy con l'adozione gratuita dei felini.

Si e’ notato che i pazienti che hanno avuto contatti con i gatti e seguito la pet – Therapy hanno avuto importanti benefici su alcune patologie e soprattutto il loro umore è migliorato.

Andrea Macchi, direttore della struttura che ha seguito direttamente tutto il percorso dalla pet Therapy alle adozioni ha dichiarato che i principali risultati si sono raggiunti per i disturbi stress-correlati e depressivi e la sindrome ansiogena. Il contatto con il pelo del gatto produce ossitocina, l'ormone della felicità. A differenza del cane, la difficoltà del gatto a fidarsi dell'essere umano stimola in quest'ultimo l'autocontrollo e l'impegno prolungato nella relazione. Il contatto con il pelo è piacevole e distensivo, agisce in modo positivo su battito, frequenza cardiaca e pressione arteriosa. Tutto ciò produce quindi enormi benefici a livello cardiovascolare, prolungando e migliorando quindi la vita umana. Insomma avere un cane o un gatto in casa fa bene non solo per aiutare a svuotare i canili e gattili e per dare nuova vita ai nostri amici a quattro zampe ma è un ottima scusa per regalarsi la felicità.

Ci sono tanti gatti che cercano adozione andate nei gattili o rivolgetevi alle volontarie della vostra zona.