News

19 Febbraio 2016

La Radio sta bene? Numeri vergognosi!

GFK Eurisko pubblica le indagini d'ascolto per l'anno 2015 delle emittenti significative e le radio regionali e locali sono quelle piu' bastonate

Non potevo esimermi dal parlare delle indagini d'ascolto per l'anno 2015, quindi partiamo con una piccola analisi: lo sapevate  che ogni anno le radio nazionali e locali vengono invitate ad iscriversi alle indagini d ascolto?
Questa è quindi una libera scelta di ogni emittente radiofonica e non un obbligo, ovviamente a pagamento, pena non apparire nelle rilevazioni dei dati d'ascolto (questo non significa che comunque non abbia i propri ascoltatori).
Tali  indagini vengono svolte da un ente che si chiama Radiomonitor GFK Eurisko.

Perche' ci si iscrive? Naturalmente per rispondere a un bisogno delle Emittenti, dei Pianificatori, degli Utenti di pubblicità e affinchè le agenzie pubblicitarie possano avere facilmente il dato delle emittenti più significative per ogni regione.

Anche Radio Sintony è iscritta all’indagine solo ed esclusivamente per un discorso commerciale, ma non certo per la realtà irrisoria dei dati che GFk Eurisko rilascia alle emittenti sarde; infatti se andate sul sito www.radiomonitor.it vi farete certe grasse risate in quanto in Sardegna...aiuto...aiuto… solo i network risultano avere gli ascolti di quasi tutti gli abitanti della nostra isola!!
Andiamo per ordine e leggiamo insieme il dato d'ascolto rilasciato per la Sardegna per l’anno 2015 nel giorno medio:
1° posto: RDS con 214.000
2° posto : Radio 105 con 212.000
3° posto : Radio Italia con 206.000
e poi, con un pugno di ascoltatori
Radiolina (appena) 52.000 mentre nei 7 giorni (ovvero ascoltatore occasionale della settimana ) 277.000
Radio Sintony (appena) 47.000 e nei 7 giorni (ovvero ascoltatore occasionale della settimana ) 252.000
Radio Iglesias 11.000 (appena)
Radio Kalaritana 3.000 (appena).

Secondo Voi rispecchia la realtà? Volete farmi credere che siete tutti ascoltatori dei network? Volete farmi credere davvero che Radio Sintony e Radiolina realmente raccolgono le briciole lasciate dai colossi nazionali? Secondo voi noi di Sintony abbiamo solo 47.000 ascoltatori al giorno in tutta la Sardegna? Radiolina solo 52.000 in tutta la Sardegna? Tali numeri corrispondono al numero di abitanti di un quartiere miei cari Sintonyani. Noi crediamo di no, voi siete molti, molti di più e ce lo dimostrate tutti i giorni.
Attenzione al fumo negli occhi e stessa attenzione mettetela sempre nell'ascolto della radio di casa vostra come già fate!

La Direzione Artistica
Silvia Cauli