News

3 Dicembre 2015

Sms buon compleanno

Era il 3 Diembre del 1992 quando partì il primo SMS
Merry Christmas”. L’ingegnere britannico Neil Papworth scelse questa classica frase natalizia il 3 Dicembre del 1992 per inviare il primo “breve messaggio di testo”, meglio noto come SMS, da un computer ad un cellulare sulla rete GSM di Vodafone. Il primo SMS da cellulare a cellulare fu invece inviato all'inizio del 1993 da uno stagista della Nokia. Tuttavia, il concetto di brevi messaggi di testo era già stato sviluppato all’inizio degli anni 80 da Friedhelm Hillebrand.

Da allora gli SMS, nati per fornire informazioni ai clienti da parte dei gestori, hanno avuto un incredibile successo e dono diventati il un metodo per comunicare in modo rapido ed efficace. Solo in Italia, nel corso del 2011, sono stati inviati 89 miliardi di sms e nei primi sei mesi del 2012 si è già toccato quota 48 miliardi.

L’utilizzo degli SMS è tuttavia in leggero calo, principalmente a causa della sempre più ampia diffusione di smartphone e di applicazioni che utilizzano il traffico dati, come ad esempio Whatsapp ed iMessage di Apple, che permettono lo scambio di messaggi a costi praticamente irrisori.