News

18 Marzo 2015

Francia: troppo magra? Vietato sfilare

Giro di vite da Parigi sull'anoressia. Presentati due emendamenti alla riforma della sanità che bandiscono dalla passerelle l'eccessiva magrezza.

Giro di vite in Francia sull'anoressia. Il deputato socialista, e medico, Olivier Veran ha presentato due emendamenti nell'ambito della riforma della sanità che, di fatto, bandiscono dalla passerelle l'eccessiva magrezza. Questo il parametro di riferimento: l'indice di massa corporea deve essere superiore a 18. E cioè, ad esempio, una top alta 1,75 non può pesare meno di 55 chili.
E' l'Organizzazione Mondiale della Sanità che stabilisce che tutti coloro con un IMC inferiore a 18 soffrono di malnutrizione. Dunque, il primo emendamento di Veran stabilisce che le modelle dovranno presentare un certificato medico che indichi il loro indice di massa corporea: i trasgressori saranno puniti con multe fino a 75 mila euro o 6 mesi di reclusione.

Non solo, il testo della seconda proposta prevede l'introduzione del reato di "promozione dell'eccessiva magrezza" schierandosi apertamente contro l'apologia dell'anoressia sponsorizzata sui siti pro-ana. Solo in Francia le persone che soffrono di questa malattia sono tra le 30 e le 40 mila.