News

22 Aprile 2014

Novità Whatsapp ora le chat si archiviano

novità per i Whatsapp dagli archivi alla privacy

WhatsApp continua a rilasciare beta del suo prossimo aggiornamento. Nell’ultima release, l’azienda ha aggiunto una nuova funzione che andrà a confluire nel prossimo update pubblico dell’applicazione che, come riportato in anteprima da iPhoneItalia, potrebbe introdurre le chiamate VoIP gratuite. Vediamo quindi quale altra novità è stata introdotta! WhatsApp ha da poco rilasciato una nuova beta della sua applicazione per la messaggistica istantanea. In questa versione beta, dopo le ultime novità di cui vi abbiamo già parlato, l’azienda ha deciso di inserire una nuova, utile funzione, che ci permette di conservare anche le chat eliminate in precedenza. Questa funzione, denominata “Archivia Chat“, ci permetterà quindi di mantenere un vero e proprio archivio con tutte le ultime chat eliminate, ma comunque messe al sicuro. Insomma, avremo a disposizione una specie di “armadietto” in cui inserire solo alcune chat, quelle che vorremo conservare per qualche motivo, mentre potremo sempre rimuovere del tutto le chat concluse che non ci interessano più.
Le chat archiviate verranno memorizzate sempre all’interno di WhatsApp, precisamente nel percorso Impostazioni > Impostazioni Chat > Chat Archiviate e sarà possibile “Recuperare” una chat archiviata per inserirla nuovamente all’interno della sezione chat, insieme a tutte le altre.

La funzione “Archivia” consente quindi di eliminare in modo reversibile le chat, esattamente come accade nell’app Mail. Nell’immagine qui in basso a sinistra, potete anche notare la nuova splashscreen dell’applicazione che ci invita ad avviare una nuova chat con altri dispositivi iOS, BlackBerry, Android, Nokia o WindowsPhone.
Per quanto riguarda le chiamate VoIP, invece, WhatsApp le ha attualmente rimosse dalla sua applicazione beta. Probabilmente le chiamate torneranno prima del rilascio finale dell’applicazione, così come le abbiamo viste in passato. Ricordiamo, infatti, che il CEO di WhatsApp aveva chiaramente sottolineato, in quel di Barcellona, che le chiamate gratuite sarebbero arrivate all’interno di WhatsApp “entro l’anno”. Non resta quindi che attendere ancora un po’.

Al momento non sappiamo ancora dirvi quando sarà disponibile il prossimo aggiornamento di WhatsApp. Come al solito, gli sviluppatori preferiscono procedere piano ma con attenzione, ascoltando soprattutto i feedback di utenti e sviluppatori, per rilasciare un software completo, affidabile e privo di problemi. In ogni caso, per ulteriori anteprime sul prossimo aggiornamento di WhatsApp, restate sintonizzati!