News

26 Novembre 2013

Attenzione Acqua non potabile

Asl 6 di Sanluri, accertato che l'acqua in uscita dal potabilizzatore di Santu Miali non è conforme ai requisiti di legge

Si accentuano i problemi idrici per i comuni del Medio Campidano serviti dal potabilizzatore di Abbanoa di Santu Miali, in territorio di Sanluri. Il maltempo della scorsa settimana, con afflusso anormale di acqua torbida e a tratti fangosa, hanno mandato in tilt l'impianto che non riesce da giorni a far fronte alla potabilizzazione dell'acqua da immettere nelle condotte idriche urbane. E quella che comunque circola non è utilizzabile per il consumo umano.

La Asl 6 di Sanluri, con il suo Servizio prevenzione, ha accertato che l'acqua in uscita dal potabilizzatore di Santu Miali non è conforme ai requisiti di legge e non avendo al momento dati analitici certi, ha espresso "giudizio sanitario di acqua non idonea al consumo umano".

La nota è stata inviata a tutti i Comuni serviti dall'impianto - Sanluri, Guspini, San Gavino, Sardara, Pabillonis, Serrenti, Serramanna e altri minori - e molti sindaci hanno subito emesso un'ordinanza che vieta l'uso dell'acqua dei rubinetti per consumo umano sino a nuove disposizioni.