News

5 Ottobre 2012

LUNEDI 8 OTTOBRE AL VIA I CORSI BASE

SUCCESSO DI ISCRIZIONI PER L’EDIZIONE 2012 DI AREA SANREMO: 296 ISCRITTI PER UN TOTALE DI 416 ARTISTI PARTECIPANTI LUNEDI 8 OTTOBRE AL VIA I CORSI

Con 296 iscritti si apre lunedì 8 ottobre l’edizione 2012 di AREA SANREMO, l’unico concorso che permette ai giovani di accedere al Festival della Canzone Italiana. 416 gli artisti che arriveranno nella città dei Fiori per frequentare i corsi di base. Una settimana di lezioni quotidiane, tenute da professionisti del mondo della musica, della televisione e dello spettacolo che si alterneranno sulla cattedra dell’aula del Palafiori.  I giovani in concorso sono 256 singoli, 30 gruppi e 10 duo, suddivisi nelle due sezioni Sanremolab (292 iscritti) e Sanremodoc (4 iscritti).
Ai corsi parteciperanno in qualità di ospiti anche grandi nomi della musica italiana tra i quali: Paolo Vallesi (lunedì 8), Beppe Carletti (martedì 9), Marco Masini (mercoledì 10), Gaetano Curreri (giovedì 11) e Luca Jurman (venerdì 12) che si confronteranno con i giovani iscritti e racconteranno l’esperienza artistica.
A presiedere la Commissione 2012, nominata dal Capo Struttura Paolo Giordano, ANDREA MIRÒ affiancata da NICCOLÒ AGLIARDI e OMAR PEDRINI.
I corsi base, a cura del Responsabile Artistico-Musicale Bruno Santori, prevedono due giorni di accoglienza (6 o 7 ottobre) e cinque giorni di lezioni (dall’8 al 12 ottobre) ai quali seguiranno le prime fasi (dal 5 all’11 novembre), i corsi perfezionamento (dal 23 al 25 novembre) e la fase finale (dicembre).
Durante la settimana dei corsi i ragazzi di AREA SANREMO avranno una nuova opportunità, la possibilità di esibirsi dal vivo al Rolling Stone di Sanremo, dove si svolgerà AREA SANREMO LIVE. Un momento di aggregazione e di visibilità voluto dall’organizzazione, in diretta tutte le sere dalle 21.30 su Primocanale Sound (DTT canale 10 e Sky canale 515, è possibile scaricare l’applicazione gratuita per vedere la diretta della trasmissione), l’emittente media partner di questa edizione.
AREA SANREMO, affidata dal Comune di Sanremo a Sanremo Promotion S.p.A., garantisce ai giovani talenti di essere giudicati da una commissione autorevole e di compiere un percorso di studi di alto livello artistico.
A conclusione della selezione finale le Commissioni di Area Sanremo proclameranno i Vincitori che sosterranno una audizione davanti alla Commissione RAI che sceglierà gli artisti che parteciperanno al Festival della Canzone Italiana.

Infoline: www.area-sanremo.it – info@area-sanremo.it

tel. 0184 591600 dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:30