News

28 Giugno 2012

Diritti tv, prescrizione e assoluzione Berlusconi

Diritti tv, prescrizione e assoluzione per Berlusconi, il figlio e 10 manager

Sentenza di non luogo a procedere per la vicenda dei diritti televisivi della società Rti, controllata da Mediaset. Il gup Pier Luigi Balestrieri, ha assolto perchè il fatto non sussiste, tutti gli imputati tra cui Silvio Berlusconi, il figlio Piersilvio e il produttore televisivo americano Frank Agrama. Nell'ottobre scorso anche il gup di Milano aveva prosciolto Berlusconi e a questa decisione la procura milanese ha presentato ricorso. Per i fatti relativi al 2003 il giudice ha stabilito la prescrizione. I difensori si sono detti soddisfatti della decisione e hanno spiegato: "Dove era possibile, il gup ha assolto e prosciolto, dove invece è intervenuta la prescrizione, ha dovuto prendere atto del tempo trascorso".
Era iniziata il 2 aprile scorso l'udienza preliminare per il procedimento relativo ai diritti tv di Mediaset e che si è concluso con una generale sentenza di proscioglimento per decisione del gup Bastrieri di Roma. La Procura, con il pm Barbara Sargenti e l'aggiunto Pierfilippo Laviani, aveva sollecitato il rinvio a giudizio di tutti. Le contestazioni erano, a vario titolo, connesse a fatturazioni per operazioni inesistenti e false dichiarazioni dei redditi.
I reati - secondo la Procura - erano stati commessi tra il 2003 e il 2004 e si sarebbero prescritti, nel primo caso, entro l'aprile di quest'anno, e nel secondo ad aprile 2013. I fatti si riferiscono ad una presunta frode fiscale da 20 milioni realizzata tramite l'emissione di false fatturazioni per 220 milioni. Gli altri per i quali era stato chiesto il processo sono: Pasquale Cannatelli, Andrea Goretti, Gabriella Ballabio, Daniele Lorenzano, Giorgio Dal Negro, Roberto Pace, Guido Barbieri, ed i cittadini cinesi Paddy Chan e Catherine Hsu Chun.
Ghedini non commenta - "l giudice ha pronunciato sentenza di non luogo a procedere stabilendo l'assoluzione sia per Silvio Berlusconi che per il figlio Pier Silvio" - L'avvocato Nicolò Ghedini, difensore dell'ex presidente del consiglio, non ha voluto aggiungere altro lasciando l'aula di udienza del tribunale di Roma dopo la sentenza del gup Balestrieri