News

Attualità
4 Maggio 2023

Cuccioli di volpe saltano sul tappeto elastico dei bambini in giardino

Il video diventato virale, mostra otto cuccioli di volpe giocare sul tappeto elastico nel giardino di un cittadino nel Nottinghamshire, in Inghilterra

Il video è stato pubblicato da Liz Renshaw e mostra otto cuccioli di volpe selvatica giocare su un tappeto elastico della propria casa. Sono stati filmati a Lady Bay, un’area vicino a West Bridgford, nel Nottinghamshire, in Inghilterra.

Si tratta di una località  in cui è molto presente l’affluenza di animali selvatici, per questo Renshaw ha deciso di installare un videotrappola nel cortile, permettendo di avvistare lo spettacolo naturalistico delle piccole volpi.

Nella ripresa si notano i cuccioli giocare tra loro e fare una miriade di attività diverse: si nascondono, si rotolano, saltano uno sull’altro, facendo sempre attenzione all’occhio vigile di mamma volpe che in un angolo osserva la scena. A catturare l’attenzione dei cuccioli è un tappeto elastico, dove iniziano a saltarci sopra, strisciano sotto per nascondersi e lo usano per lanciarsi contro sorelle e fratelli.

Una scena che trasmette felicità, che però agli occhi di un esperto nasconde numerosi spunti di riflessione sul comportamento di questi animali. In particolare, Federica Pirrone, eteloga e membro del comitato scientifico di Kodami, ha spiegato: “ In questo caso particolare i cuccioli di volpe sfruttano il trampolino come una base di appoggio per giocare e mettere in pratica comportamenti che saranno utili da adulti, come una sorta di palestra dove allenarsi”, ha voluto aggiungere: “ Il gioco nei cuccioli di volpe è importantissimo tanto nei piccoli, quanto negli adulti. In particolar modo per i cuccioli ha più di una funzione e in generale è una palestra per allenare le azioni che compongono quei comportamenti che utilizzeranno in modo "serio", ovvero non esclusivamente ludico, quando saranno adulti. Tra questi c'è anche il comportamento predatorio

Dunque attraverso il gioco le volpi acquisiscono le competenze importanti che torneranno utili in futuro quando dovranno cavasela da sole. Una volta adulte però, le volpi, non perdono mai questo aspetto “giocherellone”, infatti la stessa Federica Pirrone afferma che: “ Anche da grandi lo svago rimane importante, proprio come può esserlo per noi. Devono giocare per il gusto di fare qualcosa che non sia mangiare, dormire o camminare, insomma fare altro oltre ai comportamenti che hanno una finalità precisa e ben identificata”.

Radio Sintony News