News

Attualità
11 Febbraio 2023

Vita di coppia: in Giappone tante coppie vivono separate, il nuovo modo di vivere la relazione

Uno studio dimostra che dormire in letti separati faccia bene alla coppia, non si cambiano le abitudini da single e il rapporto funziona meglio

 

Gli studiosi le chiamano “separazioni matrimoniali” o “matrimoni da weekend”.  E’ il nuovo modo di affrontare il matrimonio di molte coppie giapponesi che decidono di formare una famiglia pur continuando a vivere in case diverse e con impostazioni di vita differenti, mantenendo le stesse abitudini, per marito e moglie.  Chiaro è che si tratta di un approccio di vita di coppia insolito, ma che punta in realtà a salvaguardare la coppia, mixando i benefici del matrimonio e quelli della vita da single. In Giappone il presupposto base è l'idea che vivere insieme da sposati non sia poi così fondamentale, poiché la cosa davvero importante in una relazione seria, più che la convivenza, sono l'amore e il rispetto che si nutrono verso l'altro partner.

 

Per molte coppie, questo nuovo approccio sta funzionando e rappresenta la soluzione ottimale per non stravolgere gli equilibri dei componenti della coppia, con il vantaggio non soltanto di mantenere il proprio stile di vita, alzarsi all'orario a cui si è abituati, svolgere le proprie mansioni mattutine senza impedimenti, ma anche quello di non essere sottoposti a un inevitabile stress da adattamento alle esigenze altrui.

Ma il rapporto vero e proprio quindi in cosa consiste? Ci si vede durante la settimana (non tutti i giorni) e, in particolare, tutte le volte in cui c'è bisogno di aiutarsi per l'eventuale gestione dei figli. Si mangia insieme, si condividono momenti di relax e socialità, poi la sera ognuno a casa sua. Come due eterni fidanzati.

 

Il fenomeno, che è stato analizzato di recente anche dalla BBC, appare un'esigenza comune soprattutto fra le coppie economicamente indipendenti che hanno avuto una precedente esperienza matrimoniale e che, dopo il divorzio, hanno maturato l'importanza di continuare a preservare i propri spazi e il proprio equilibrio di vita nonostante un nuovo amore.  In più, c'è chi sostiene che questa formula neo-matrimoniale aiuti in particolare le donne, su di cui in Giappone si riversano storicamente le principali mansioni familiari, oltre alla totale gestione della casa e dei figli.

 

Matrimonio in Giappone | Tradurre il Giappone

 

A supporto dei benefici della vita da sposati-separati ci sono anche diversi studi che dimostrano che dormire in due letti separati faccia bene alla coppia, ma le intere giornate a distanza giovano ugualmente oppure no? Sembra proprio di sì, secondo l’analisi della BBC, le coppie che hanno deciso di vivere separatamente sono più felici. Per queste coppie il vivere separati è il giusto compromesso per poter mantenere la propria indipendenza ma vivere comunque le gioie della coppia.

Si ridurrebbe lo stress d’adattamento, inevitabile, quando si va a convivere e si manterrebbe sempre quella dose di mancanza che la vita da separati può portare. Ovviamente tutto questo è fattibile solo se c’è rispetto da entrambe le parti e soprattutto impegno, in particolare nei casi di coppie con figli.

 

Marito in Cucina: Un'insalata Per Cucinare E La Moglie Prepara La Cena  Fotografia Stock - Immagine di pranzo, pasto: 202273348

 

Bisogna ricordare che, come riporta lo studio, questo fenomeno è per lo più seguito da coppie divorziate che, economicamente indipendenti, preferiscono mantenere quello status di “libertà”.

Non solo in Giappone, anche negli Stati Uniti stanno aumentando sempre di più le coppie sposate nelle quali i coniugi vivono separatamente: secondo una ricerca del New York Times sarebbero ben il 2,95% degli statunitensi.

Redazione sintony.it