News

Attualità
2 Maggio 2021

Cani e bambini: il connubio perfetto

I comportamenti di cani e bambini si sincronizzano. Lo conferma la Scienza.

 «Gli animali sono simili a noi, e dobbiamo amarli per questo, perché il simile ama il simile in cui ritrova una parte di se stesso. Ma soprattutto dobbiamo imparare a conoscerli, perché l’amore, quello vero, è figlio della conoscenza».

(G. Celli)

 

Che i bambini si relazionano con i cani meglio degli adulti è un aspetto osservato da tanti ma ora a dimostrarlo è anche la scienza.

Imparare a conoscersi: corso bambini e cani | Purina

 

L'Università dell'Oregon (USA) ha esaminato il comportamento di trenta ragazzi tra gli 8 e i 17 anni mentre percorrevano in compagnia dei loro cani un  tracciato marcato a terra con alcune linee.

L'esperimento è stato filmato e dopo analizzato per studiare il comportamento degli animali sulla base di tre fattori:

  1. SINCRONIA. Per quanto tempo cani e bambini erano in movimento o femi nello stesso momento.
  2. VICINANZA. Per quanto tempo si ritrovano entro 1 Metro l'uno rispetto all'altro.
  3. ORIENTAMENTO DEL CORPO. Per quanto tempo il cane è rimasto orientato nella stessa direzione del suo piccolo padrone.

I risultati sono poi stati confrontati con quelli ottenuti con i padroni adulti ed è emerso che per tutti i tre fattori analizzati i cani, si adattavano meglio e più a lungo nel tempo con i bambini rispetto a quando dovevano seguire il percorso tracciato in compagnia di persone adulte.

Questa ricerca indica suggerisce che i cani donano molta attenzione ai ragazzi con cui vivono sviluppando un’affiliazione positiva, un fondamento per costruire legami forti.

@MariazzurraLai