News

Cultura
2 Maggio 2021

Lacrime Sexy: ai topi femmina piace il maschio con il cuore tenero

Una ricerca afferma che se il maschio si fa scappare la lacrima, il feromone va in circolo e l'Amore vince.

La femmina del topo va in brodo di giuggiole, se al maschio topo sfugge una lacrima.

Secondo una ricerca dell’Università di Tokyo, le lacrime del maschio di topo contengono un feromone sessuale chiamato ESP1, che rende le topoline femmine più vulnerabili e recettive all’unione.

Una moltitudine di comportamenti sociali nei topi sono regolati da segnali chimici. Come agiscono? Attraverso il sistema vomeronasale, un organo di senso olfattorio ausiliario che si trova in molti animali.

La verità è che i topi producono lacrime per lubrificare l'occhio ma in questo modo contribuiscono a spargere il feromone su tutto il corpo. Quest'azione pero' ha effetto double face e unisce l'utile al dilettevole e di conseguenza sarà più  probabile che la femmina sia disposta ad assumere un comportamento sessuale favorevole nei confronti del maschio.

Ma negli uomini piangere di fronte ad una donna non funziona, però. Negli esseri umani è assente il gene preposto all’ESP1 e il suo recettore, quindi è assai improbabile che un uomo possa beneficiare di un vantaggio sessuale – chimicamente parlando – qualora decida di mostrare il suo lato “sensibile”, sottolinea il professor Kazushige Touhara.

@MariazzurraLai