News

Attualità
22 Settembre 2026

Quartu celebra Andrea Parodi: la world music torna a parlare sardo

Il 25 settembre all’Ex Caserma la quinta edizione dell’Anteprima dedicata all’indimenticata voce dei Tazenda, tra ospiti internazionali, musica e memoria
Immagini: Comunicato stampa

Quartu è pronta a (ri)omaggiare una delle figure più apprezzate del panorama musicale e culturale  sardo, un artista che nella terza città dell’Isola volle prendere casa, un fiero rappresentante della cultura sarda purtroppo scomparso troppo presto, lasciando però ai posteri un’eredità artistica di assoluto valore. A Quartu  è di nuovo il momento di gustarsi l’Anteprima Andrea Parodi, grande evento di world music giunto alla V  edizione. Sul palco interpreti affermati anche oltre la scena nazionale, per una serata assolutamente da non  perdere. 

L’Ex Caserma di via Roma 30 - ormai punto di riferimento stabile per le proposte culturali cittadine - farà da cornice alle due serate programmate grazie alla collaborazione tra la Fondazione e Amministrazione  comunale. La prima è programmata per venerdì 25 settembre, con inizio previsto alle 19.30. Anche  quest’anno saliranno sul palco nomi in ascesa nel panorama della world music: Luisa Briguglio, Naomi  Berrill e, con il progetto Dias Y Flores dedicato a Silvio Rodriguez, Gianluca Dessì e Marta de Lluvia

Gli ospiti internazionali coinvolti interpreteranno, oltre al proprio repertorio, anche un brano in  lingua sarda del repertorio di Andrea Parodi o della tradizione della Sardegna, dando così lustro all’artista  stesso e alla cultura dell’Isola. L’ingresso anche in questa occasione sarà gratuito, affinché l'iniziativa sia accessibile al più ampio pubblico possibile. La serata sarà trasmessa in diretta radiofonica su Radio  Sant’Elena. 

“L’Anteprima del Premio Parodi è un omaggio ad Andrea, sia come uomo che come artista, ma è  anche un omaggio alla comunità, che ogni anno, ormai da cinque edizioni, ha la possibilità di apprezzare  gratuitamente cantanti di questo calibro - spiega il Sindaco Graziano Milia -. L’artista sardo, anche grazie  al lavoro della Fondazione a suo nome, continua così a farci emozionare con la sua eredità, mentre il  pubblico si lascia trasportare, e si emoziona, ascoltando le armonie e le voci di interpreti provenienti da  tutto il mondo, accomunati dall’amore per la world music. La musica ancora una volta si fa così ponte di  dialogo, e noi siamo lieti di sostenere le iniziative che diffondono questo messaggio”. 

Dall’Asia alle Americhe, fino al cuore dell’Europa: la world music parla tutte le lingue del mondo e  si è nuovamente data appuntamento in Sardegna, a Cagliari, dal 15 al 17 ottobre, per la 19ª edizione del  Premio Andrea Parodi, con nove finalisti. Ma la prima edizione della rassegna - a suo tempo si chiamava  ‘Flumini jazz & world – Premio Andrea Parodi - si tenne nel litorale quartese nel 2008, nel parco poi  intitolato al musicista. Da allora la collaborazione tra la Fondazione Andrea Parodi e l’Amministrazione  comunale non si è mai interrotta, dando continuità a un legame nato dalla scelta di vita dello stesso Parodi,  pilastro della musica sarda per voce, presenza scenica e ricerca sonora. 

Ed è per questo che l’Anteprima Premio Parodi si tiene a Quartu. Nell’edizione 2006 gli ospiti  internazionali coinvolti interpreteranno, oltre alla propria musica, anche un brano in lingua sarda del  repertorio di Andrea Parodi o della tradizione dell’Isola. Sarà quindi un’occasione per celebrare la memoria  

dell’artista, ma anche per dare valore e seguito a quel lavoro di ricerca musicale e culturale che ha  caratterizzato la carriera di Parodi, capace di far conoscere la cultura popolare sarda ben oltre i nostri confini regionali, sostenendo al contempo la lingua sarda e le minoranze linguistiche. 

A condurre la serata sarà Ottavio Nieddu, affiancato dalla Presidente della Fondazione Parodi  Valentina Casalena e dalla Direttrice artistica del Premio Elena Ledda, artista di fama internazionale nella  world music d’autore. Il programma prevede contributi video dedicati alla memoria di Andrea Parodi, le  anteprime dei finalisti della 19ª edizione del Premio e una carrellata sugli ospiti che negli anni passati hanno  animato la rassegna, quali Sandra Bautista (Catalogna), Daniele Giallara con Pietro Nieddu, Pierpaolo  Vacca, Alessia Tondo (Salento), Cuncordu e Tenore de Orosei, Giacomo Vardeu, Raquel Kurpershoek  (Spagna/Olanda), Andrea Ardillo, Matteo Leone e Flo (Campania). Ospiti che hanno tutti contributo alla  grande partecipazione di pubblico degli anni scorsi. 

La seconda serata, dal titolo ‘Abacada – Il canto libero di Andrea Parodi’, si terrà invece al Teatro  Sacro Cuore il 14 novembre 2026, sempre alle 19.30.  

L’Anteprima Andrea Parodi è voluta dal Comune di Quartu ed è realizzata grazie all’impegno della  Fondazione Parodi, nata nel 2009 per tutelare e promuovere l’immagine e le opere dell’artista, per anni voce  e leader dei Tazenda, scomparso prematuramente nel 2006. In suo nome suo si occupa di incentivare e  promuovere la cultura popolare, in particolare sarda. Il grande merito di Andrea Parodi, oltre alle sue  indubbie doti da cantante, è stato infatti quello di sottolineare la ricchezza di un patrimonio culturale radicato  e diffuso in Sardegna. E anche oggi, a 20 anni dal decesso, contribuisce a rinnovarne la consapevolezza. 


 

 

 

@Redazione Sintony News