News

Attualità
14 Settembre 2026

Papa Leone compie 71 anni, festa in Vaticano con torta e spumante

Una candelina simbolica spenta durante la visita alla Biblioteca Apostolica Vaticana. Il personale gli dedica “Tanti auguri” e anche un coro in spagnolo
Foto da profilo Instagram: vaticannewspt

Una torta, una bottiglia di spumante e una candelina da spegnere per celebrare i 71 anni di Papa Leone. Il Pontefice ha festeggiato il compleanno questa mattina in Vaticano, dove era impegnato in una visita alla Biblioteca Apostolica Vaticana per l’inaugurazione della mostra “Aqva. Catastrofe e Meraviglia”.

Al termine della visita, durante la quale Leone ha incontrato il personale della Biblioteca e dell’Archivio Apostolico, ad attenderlo c’è stata una piccola sorpresa organizzata proprio in occasione del suo compleanno.
Il Papa ha spento una candelina simbolica sulla torta mentre i presenti, tra i quali l’arcivescovo Giovanni Cesare Pagazzi, Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa, e il prefetto della Biblioteca Mauro Mantovani, hanno intonato il tradizionale “Tanti auguri a te”.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Non sono mancati anche gli auguri in spagnolo: già nel cortile il Pontefice era stato accolto da un coro di “Feliz cumpleaños”.
Per scegliere il dolce, gli organizzatori si erano informati nei giorni precedenti sui gusti di Leone. La scelta è ricaduta su una semplice torta bianca a due piani, ricoperta di zucchero a velo, accompagnata dallo spumante.
Un momento informale e di festa che ha scandito la giornata del 71esimo compleanno del Pontefice, celebrato tra gli impegni istituzionali in Vaticano.

 

@Redazione Sintony News