
Il caldo che ha accompagnato la Sardegna negli ultimi giorni si prepara a lasciare spazio a uno scenario decisamente più settembrino. La svolta è attesa tra mercoledì 9 e giovedì 10 settembre, quando l’ingresso di correnti più fresche provenienti da nord-ovest determinerà un calo delle temperature e soprattutto il ritorno del Maestrale.
Prima del cambiamento bisognerà però fare i conti con altre ore di caldo. Oggi, lunedì 7 settembre, e domani sull’Isola continueranno a prevalere condizioni di stabilità, con temperature ancora elevate per il periodo. La situazione inizierà a modificarsi con l’avvicinamento della perturbazione atlantica che sta interessando l’Europa occidentale.
Mercoledì sarà una giornata di transizione. In Sardegna il tempo dovrebbe rimanere in gran parte stabile e soleggiato, anche se sui settori occidentali potranno comparire maggiori addensamenti e la nuvolosità tenderà ad aumentare nel corso della serata.
Sarà proprio tra la serata di mercoledì e la giornata di giovedì 10 settembre che il cambiamento diventerà più evidente. L’arrivo di aria più fresca sarà accompagnato dal rinforzo dei venti nord-occidentali e da una diminuzione delle temperature, mettendo fine alla lunga fase con valori superiori alle medie stagionali.
A differenza di altre regioni italiane, dove il passaggio della perturbazione potrà provocare acquazzoni e temporali anche intensi, in Sardegna gli effetti principali dovrebbero essere rappresentati dal Maestrale e dal ricambio della massa d’aria, più che da precipitazioni diffuse.

Non mancherà comunque la possibilità di qualche pioggia. Le aree maggiormente esposte saranno quelle occidentali e settentrionali. A Sassari, in particolare, tra la notte di mercoledì e giovedì sono previste nubi con possibilità di precipitazioni, seguite da condizioni più variabili.
Il protagonista della giornata di giovedì sarà soprattutto il vento. A Cagliari sono attese correnti da nord-ovest con raffiche sostenute, accompagnate da temperature inferiori rispetto a quelle registrate nei giorni precedenti.
Il Maestrale si farà sentire anche lungo le coste e in mare. Il Mar di Sardegna potrà diventare mosso o molto mosso, così come il Canale di Sardegna, rendendo le condizioni meno favorevoli soprattutto sui versanti maggiormente esposti ai venti occidentali e nord-occidentali.

Differente lo scenario sulla costa nord-orientale: a Olbia, per esempio, giovedì dovrebbe prevalere un cielo sereno o poco nuvoloso, ma con vento occidentale sostenuto e un clima sensibilmente meno caldo.
Il passaggio perturbato dovrebbe essere piuttosto rapido. Venerdì 11 settembre è atteso un generale miglioramento, con condizioni prevalentemente stabili e soleggiate su buona parte della Sardegna.
Qualche nube più consistente potrà ancora interessare i rilievi e il settore occidentale, dove non è esclusa qualche debole precipitazione pomeridiana. Anche il Maestrale dovrebbe progressivamente perdere forza.
A cambiare sarà soprattutto la sensazione termica: dopo giorni dominati dal caldo, l’aria diventerà più fresca e asciutta e le temperature torneranno verso valori più consoni alla seconda decade di settembre.
La perturbazione atlantica segnerà così la prima vera battuta d’arresto della prolungata fase anticiclonica. Non ancora l’arrivo dell’autunno, dunque, ma un deciso cambio di passo: in Sardegna il caldo intenso è ormai vicino alla fine.
@Redazione Sintony News