News

Attualità
14 Dicembre 2023

Lo studio: Madre e figlio, una nascita in comune nello stesso mese

Secondo gli autori dello studio, della City University di New York ci potrebbero essere spiegazioni sia sociali che biologiche dietro a questo fenomeno

Secondo uno studio condotto da ricercatori provenienti da Spagna e Stati Uniti, i figli nascono più spesso nello stesso mese delle madri.

I risultati della ricerca, basati su un'analisi di 12 anni di dati, mostrano che anche i fratelli tendono a condividere il mese di nascita, così come i figli e i padri.

Questa scoperta dimostra che le donne hanno maggiori probabilità di avere figli nello stesso mese del loro compleanno.

Bonding e pelle-a-pelle: come instaurare un legame profondo tra mamma e  neonato – Accanto alla Donna

Lo studio ha coinvolto dati ufficiali su oltre 10 milioni di nascite, esaminando le nascite in Spagna dal 1980 al 1983 e dal 2016 al 2019, e in Francia dal 2000 al 2003 e dal 2010 al 2013.

Analizzando i mesi di nascita delle madri, i ricercatori hanno notato un picco di bambini nati da madri nate in gennaio, febbraio e così via.

Complessivamente, è emerso che c'è un 4,6% in più di nascite in cui madre e figlio condividono lo stesso mese, rispetto a quanto ci si potesse aspettare.

Questo fenomeno è stato riscontrato in entrambi i paesi e in tutti i periodi di tempo studiati. Lo stesso è stato osservato anche per i fratelli (12,1% in più), i due genitori nati nello stesso mese (4,4% in più) e un figlio nato nello stesso mese del padre (2% in più).

Legame mamma e figlio: è davvero innato e scontato?

 

Secondo gli autori dello studio, della City University di New York ci potrebbero essere spiegazioni sia sociali che biologiche dietro a questo fenomeno.

Fattori come l'alimentazione e l'esposizione alla luce solare, che possono influenzare la fertilità, potrebbero variare in base all'origine di una persona. Inoltre, l'eccesso di bambini con entrambi i genitori nati nello stesso mese sembra essere dovuto a cause sociali o comportamentali che precedono il concepimento.

Ad esempio, le statistiche matrimoniali dimostrano che le persone sono più propense a formare una coppia con qualcuno nato nello stesso mese.

In definitiva, questa ricerca fornisce nuove informazioni sull'associazione tra mese di nascita delle madri e dei figli, evidenziando l'influenza di fattori sia biologici che sociali.

Come organizzare la giornata con un neonato | Mamma Felice

Mentre i motivi precisi di questo fenomeno richiedono ulteriori studi, questo studio rappresenta un importante passo avanti nella comprensione del modo in cui il timing della nascita può essere influenzato da diversi fattori.

@Redazione Sintony News