News

Attualità
15 Ottobre 2023

Controlli e occhiali gratis: gli studenti di istituto di ottica aiutano chi è in difficoltà

Gli studenti dell'istituto professionale di ottica Gaslini-Meucci offrono visite oculistiche e occhiali gratis

Nell'epoca digitale in cui la vista è sollecitata costantemente, garantire una visione chiara e sana è essenziale. Tuttavia, non tutti hanno la possibilità di acquistare gli occhiali di cui hanno bisogno.

In un progetto chiamato "Ottica Sociale", 30 studenti dell'Istituto Professionale Gaslini-Meucci di Genova si sono uniti per offrire cinquanta paia di occhiali gratuiti a coloro che non possono permetterseli. Quest'iniziativa, che ha anche coinvolto i detenuti del carcere di Marassi, sta dando una nuova prospettiva visiva a coloro che ne hanno bisogno, dimostrando che l'ottica può essere un'arte al servizio dell'umanità.

Controlli della vista e occhiali gratis: gli studenti di una scuola ottica di Genova aiutano chi non se li può permettere

Carmine Buono, referente del corso di ottica all'Istituto Meucci, condivide l'entusiasmo di questi giovani che non solo mettono in gioco le loro competenze professionali ma anche il loro lato umano. "Ripartiamo dopo tre anni di stop forzato causa pandemia. Con i ragazzi pronti a mettersi in gioco non solo dal punto di vista professionale ma anche umano". 

 

Marta Rachele Pusceddu