Venti tappe, una per ogni regione: quest'anno il Tour della Salute, giunto alla sua quinta edizione e reso possibile grazie al contributo incondizionato di EG STADA Group, per la prima volta ha percorso l’intera penisola. In 20 piazze italiane i cittadini hanno avuto (e avranno ancora fino a ottobre) l’opportunità di sottoporsi a consulti e screening gratuiti. Questo fine settimana il tour arriva a Cagliari. Domani, sabato 16 settembre e domenica 17 il truck sarà in piazza Garibaldi a disposizione dei cagliaritani.
L’iniziativa, partita ad aprile da Pescara, per sei mesi (si concluderà il 22 ottobre a Potenza), ogni fine settimana, ha portato nelle piazze italiane la sua Screen Station, attrezzata con 6 ambulatori, nei quali è stato possibile sottoporsi a screening e controlli gratuiti. Si tratta di un servizio particolarmente prezioso, che nelle precedenti edizioni del tour ha consentito di rilevare diversi casi di cittadini ignari, alle prese con seri problemi di salute, che grazie ai controlli effettuati nella Screen Station hanno scongiurato conseguenze potenzialmente gravi. A disposizione dei cittadini: un cardiologo, un dermatologo, un nutrizionista, un reumatologo ed uno psicologo. Un apposito spazio è dedicato anche alla sindrome delle apnee ostruttive del sonno.
Tra le novità di quest’anno si segnala il Pet Corner, all’interno del quale alcuni veterinari, su richiesta, forniranno consigli utili a riconoscere i fattori di rischio riguardanti i nostri animali domestici.
Redazione sintony.it