Dovrebbe mancare poco al lancio di Threads, ossia il “Twitter” di Instagram che secondo quanto si può leggere attualmente sull'App Store, è atteso alla pubblicazione domani 6 luglio. Inoltre, anche nel Play Store di Google per dispositivi Android è stato avvistato tra le applicazioni prossime all'uscita.
Tempismo perfetto, vista la fuga di sempre più utenti da Twitter a seguito delle discutibili decisioni dello stesso Elon Musk, per ultima quella del limite di tweet visualizzabili quotidiamante, anche per chi dispone del servizio Blue.
Sulla pagina App Store di Threads, scrivendo il nome dell'app nel motore di ricerca appare un'icona che, se piggiata, si collega a una pagina che consente di connettere il proprio account Instagram e che cita anche le ore 16 italiane, oltre a un codice qr che collega al sito ufficiale con un countdown che coincide alla stessa data e ora.
Leggendo la descrizione dell'applicazione, inoltre si evince come Threads sia un'applicazione basata su conversazioni testuali, luogo ideale per creare community e quindi, discussioni di argomenti comuni e di trend in ascesa. Insomma, una via di mezzo tra Twitter e Instagram che non svela ancora con precisione la formula di utilizzo, tipo limiti di caratteri o di condivisione file.
Ora si attende solo l'uscita.
Alessandro Paolo Porrà