News

Internet e tecnologia
31 Marzo 2023

Putin e Trump arrestati e Papa Francesco in piumino? No, dietro c’è l’IA di Midjourney

Midjourney è una start-up che sfrutta l'intelligenza artificiale per creare immagini irreali o foto fake che però sembrano vere o addirittura opere d’arte

No, papa Francesco non è pronto per duettare con Sfera Ebbasta come abbiamo letto in una delle tante caption che nelle ultime ore hanno accompagnato lo scatto del pontefice avvolto in un giubbotto bianco da trapper. L’immagine è un fake creato ad hoc dall’Intelligenza artificiale.

 

 

Si dice che alle volte la realtà superi la fantasia, ma quando si parla di Midjourney è l’esatto contrario. Qui è la fantasia a superare la realtà dando vita a immagini come quelle che abbiamo visto su tutti i media negli ultimi giorni dove per esempio Papa Francesco indossa l’insolito piumino bianco, Putin arrestato (a molti piacerebbe) o Trump fotografato in un carcere. Midjourney è una start-up che sfrutta l'intelligenza artificiale per creare immagini irreali o foto fake che però sembrano essere delle vere fotografie o addirittura delle opere d’arte.

 

Anche Putin arrestato dopo Trump dall'Intelligenza artificiale

 

Nata nel 2022, Midjourney è una startup che lavora utilizzando un algoritmo di intelligenza artificiale text to image, questo significa che l’immagine creata viene realizzata partendo da indicazioni testuali che definiscono come dovrà essere l’immagine. Midjourney è in grado di creare immagini molto realistiche, che sembrano delle fotografie o anche opere d’arte digitali, capaci di imitare stili pittorici.

 

Trump arresto fake: sono solo foto dell'AI - La Stampa

 

Prima di far venire un infarto ai nostri nonni di fronte a un presunto sfarzo esibito dal Santo Padre in piumino bianco, correte a rassicurarli: il pontefice è stato ‘vittima’ di un deepfake. Non si contano più le visualizzazioni e le condivisioni che l’immagine ha generato, così come i dibattiti che ha suscitato. Un po’ come era già successo qualche giorno fa con  le foto dell’arresto di Donald Trump, fasulle anche quelle. Nel caso dell’ex presidente Usa il giornalista Eliot Higgins dopo il polverone sollevato dagli scatti aveva ammesso: “Stavo solo scherzando. Pensavo che forse solo cinque persone le avrebbero ritwittate”. Higgins aveva utilizzato Midjourner, un software che è in grado di creare immagini a partire da descrizioni testuali.

 

Anche nel caso di Papa Francesco è iniziato tutto su Midjourney. Si tratta di una funzionalità di Discord, piattaforma online utilizzata soprattutto dai gamer per chattare e per parlare online mentre si gioca. Dopo aver creato un account è possibile sbizzarrirsi dando origine alle immagini più fantasiose digitando nel campo della chat la dicitura: ‘/imagine’ seguita dalle indicazioni da dare al software per generare quanto desiderato. In questo caso chi ha voluto agghindare in tal modo il Santo Padre si è rivolto a Midjourney chiedendogli di realizzare un “Papa Francesco che drippa”, termine che designa un giovane che “gronda di stile” indossando capi sportivi, di marca e alla moda per imitare il look di un trapper.

 

Trump arrestato", ma sono foto fake create dall'intelligenza artificiale.  Già virali - Gazzetta del Sud

 

Sotto il post di Twitter che ha ripreso l’immagine in questione appare un disclaimer che chiarisce come stanno le cose: “Questa è un’immagine di Papa Francesco creata con l’intelligenza artificiale. Non è una foto reale”. Sono in molti, però, a credere il contrario, e ancora una volta il problema della disinformazione e la diffusione di fake news ritorna in tutta la sua drammatica potenza.

Redazione sintony.it